Per info e segnalazioni:
geronimo it a-scuola-di-educazione-finanziaria-per-combattere-la-crisi-con-uinvestitore-prouu-A30467 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 16:53 | 13/04/2022 - Dall'Italia

A scuola di educazione finanziaria, per combattere la crisi, con “Investitore Pro

A scuola di educazione finanziaria, per combattere la crisi, con “Investitore Pro”

Una società fondata, nel 2020, dal Giovanni Viola (investitore professionista e trader), che si occupa di formazione in ambito di gestione del denaro e che conta uno staff di 12 persone e una community di oltre 300 allievi iscritti

Viola: “È importante porre attenzione e focus sul denaro vista proprio come risorsa, anche in considerazione della crisi generata da due anni di pandemia e l’aumento dei prezzi e dell’energia dovuti principalmente al conflitto in Ucraina”

 

In Italia non esiste una vera e propria educazione finanziaria. Investitore Pro è una società fondata, nel 2020, dal trader Giovanni Viola (classe ’82), originario di Sondrio e che vive a Riccione da ormai 10 anni. La società si occupa di formazione in ambito di gestione del denaro e del proprio patrimonio e conta uno staff di 12 persone, oltre ad una community di oltre 300 allievi iscritti. Recentemente, a Riccione, in viale Malta 35, sono stati aperti i primi uffici di questa prima “scuola di VERA educazione finanziaria”, ma i corsi vengono tenuti in location in tutta Italia e su Zoom.

 

IL MONDO DELLA FINANZA E DEGLI INVESTIMENTI

«Sono partito da zero, ma grazie agli studi e all'esperienza ho ottenuto dei risultati importanti  - spiega Viola -.Inoltre, questo mi ha permesso di conoscere persone di un certo livello, di accedere ai veri salotti della finanza italiana, e ho iniziato a fare formazione ad altissimo livello per professionisti. Poi, sempre più amici mi chiedevano di insegnare anche a loro qualche trucco per raggiungere un miglior benessere finanziario vista la mia vita agiata. 

Per quanto era, però, mio impegno cercare di trasferirgli tutto ciò che sapevo, notavo che c'era un fortissimo gap tra chi conosce bene questa materia (molto pochi, nemmeno direttori di banca o consulenti), e tutte le altre persone».

 

LA NASCITA DI INVESTITORE PRO

«Ho estrapolato e decodificato il meglio di oltre 15 anni di esperienza in maniera semplice alla portata di tutti e ho creato così il metodo “Liberty Box” di Investitore Pro. Un vero e proprio percorso della durata di 12 mesi dove, non solo si aumenta la propria consapevolezza su quanto è oggi importante gestire le proprie risorse (tante o poche che siano), ma attraverso un supporto guidato “step by step”, ogni allievo viene guidato nel raggiungimento dei suoi obiettivi personali. Non solo teoria quindi ma, soprattutto, pratica».

 

DENARO COME RISORSA

«Oggi come oggi è sempre più importante mettere attenzione e focus sul denaro vista proprio come risorsa. Sia che ci piaccia o meno, il denaro è uno strumento con il quale possiamo soddisfare dei bisogni primari, quale mangiare, bere, riscaldarci e vestirci oltre che per attività più ludiche. 

Viviamo in un mondo dove le materie prime aumentano, i prezzi aumentano, facciamo fatica sempre più ad arrivare a fine mese, la crisi in generale causata da pandemia e ultimo il conflitto in Ucraina sta dilagando, e non sappiamo come difendere i nostri soldi. Ci rendono praticamente nulla e, soprattutto, abbiamo paura che ce li portino via o di non essere capaci di investirli nel modo giusto.

Oltre il 60% delle famiglia italiane non arriva a fine mese e si indebita sempre di più. Il prezzo unico dell’energia è aumento di circa il 400% in soli 2 anni e del 40% il prezzo sulle materie prime. Questo fa si che possiamo comprare sempre meno cose e che i nostri risparmi perdono di valore ogni giorno che passa, soprattutto se li lasciamo fermi o con rendimenti fissi e bassi.

Quanto durerà questo conflitto non lo possiamo sapere ma, di certo, il mondo per come esisteva prima non tornerà più. Dobbiamo aspettarci dei rincari ancora per altri 2/3 anni e politiche monetarie più restrittive manderanno ancora più in crisi chi ha mutui a tasso variabile, aziende, posti di lavoro e consumi, innescando una potenziale crisi davvero importante.

I più temerari, per cercare di combattere questa soluzione cercano soluzioni alternative, si fidano semplicemente di un amico o spinti da un guadagno facile però incappano molte volte in truffe, raggiri perdendo tutti i loro risparmi».

 

L’ITALIA, ULTIMO PAESE AL MONDO PER EDUCAZIONE FINANZIARIA

«L'Italia è l’ultimo paese al mondo per educazione finanziaria, mentre negli altri, molti argomenti, vengono insegnati a scuola fin dalle elementari.

Noi cerchiamo di colmare questo divario per aumentare di molto la qualità della vita della persone. In termini di consapevolezza, risparmio e gestione delle spese, ottimizzazione di alcuni costi senza abbassare la qualità della vita, investire comprando valore “vero” e nel modo più sicuro. 

Per chi cerca una professione avviamo anche alla carriera da trader fino all'insegnamento delle “opzioni” (strumenti sofisticati usati solo da professionisti ndr) – conclude Viola -. Infine, diamo un grande valore aggiunto anche nella protezione e difesa di quanto si va a costruire nel tempo, risparmiando molte volte anche molto denaro e ottimizzando al 100% l'efficacia delle coperture». 

 

GIOVANNI VIOLA: BREVE BIO

“Imitavo Paperon de Paperoni dei fumetti nella collezione di monete”

 

Giovanni Viola è nato a Sondrio in Valtellina il 21 gennaio 1982, dove ha vissuto 30 anni prima di trasferirsi a Riccione. Entrato nel mondo del lavoro fin dall’età di 17 anni, ha avuto esperienze nel campo televisivo radiofonico, bancario e assicurativo in importanti realtà italiane. 

 

Fin dall’età di 8 anni disegnava grafici sull’armadio della cameretta e lavorava per costruire il suo capitale. Apre il primo conto alle poste all’età di 12 anni e, dopo solo 2 anni, investe 1.500.000 lire in buoni postali che sono raddoppiati di valore dopo 7 e triplicati dopo 11 anni.

 

“Con il resto mi sono comprato il motorino”.

 

Dopo i 7 anni ha preso il maturato, decidendo di investire il tutto in un percorso di PNL.

 

Ha comprato le sue prime azioni (le Sirti), a 18 anni, nel 2000, dietro la soffiata del papà di un amico che lavorava in banca.

 

“Ho guadagnato in poco tempo il 40% ma soltanto per il semplice fatto che tutto il mercato in quel periodo saliva, quindi è stato un caso!”.

 

Da lì ha poi, iniziato il percorso di studi, apre il primo conto con un broker online e inizia ad operare in maniera continuativa e costante dal 2005 fino ad oggi.

 

Oggi Giovanni Viola è un trader indipendente e investitore professionista dei mercati finanziari mondiali. Dal 2017 ha iniziato a fare formazione di alto livello, decidendo nel 2020 di dare vita al progetto di “INVESTITORE PRO” dedicato questa volta a tutte le persone che ogni giorno hanno a che fare con il denaro. Anche a persone che sanno poco nulla dell’argomento o non hanno risorse importanti.

 

Per ulteriori info: www.investitorepro.com