Per info e segnalazioni:
geronimo it al-via-le-iscrizioni-per-le-due-iniziative-del-progetto-la-danza-y-donna-A33318 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:32 | 08/09/2022 - Rimini

Al via le iscrizioni per le due iniziative del progetto "La danza è donna"

L’Ufficio Pari opportunità e politiche di genere della Provincia di Rimini, coordinato dalla consigliera delegata Barbara Di Natale in collaborazione con l’associazione culturale Cambia-Menti, lancia il progetto “La Danza è Donna”, la cui idea centrale è che la danza è un immenso spazio di emancipazione per l'universo femminile.

Il tema del progetto, curato dalla coreografa Anca Ardelean, sarà “Una donna che danza è una donna libera” con azioni attraverso le quali fornire un supporto alle donne, soprattutto a quelle in difficoltà. Attraverso l’ascolto, la musicoterapia, la danza e la creatività si può liberare l’espressione femminile e valorizzare il talento di ogni singola donna.

La prima azione si svolgerà nel Comune di Montescudo-Montecolombo con due laboratori rivolti alle donne, gratuiti, a cui potranno partecipare tutte le donne interessate dei Comuni della provincia di Rimini, mentre la seconda azione sarà realizzata con l’associazione “Rompi il Silenzio” e coinvolgerà in un laboratorio di teatro/danza le donne in uscita dalla violenza. La danza moderna e quella contemporanea derivano in gran parte da idee, innovazioni e sperimentazioni di donne che hanno rotto con il passato, percorrendo nuove strade e prendendo direzioni inaspettate. Esse sono state non solo delle danzatrici, ma autentiche personalità di spicco nella cultura del tempo e che hanno fatto delle loro idee il manifesto di un’epoca. È sufficiente fare qualche nome per rendersene conto: da Isadora Duncan a Loie Fuller, da Ruth St. Denis a Doris Humphrey, da Mary Wigman a Hanya Holm, da Anna Sokolow a Simone Forti, da Meredith Monk a Martha Graham. Una donna che danza è una donna libera.

LABORATORIO PER TUTTE LE DONNE – Ascolto, musicoterapia e creatività per liberare l’espressione femminile e valorizzare il talento di ogni singola donna.

SEDE: Teatro Francesco Rosaspina - Piazza del Municipio, 1 - Comune di Montescudo-Montecolombo

Il MERCOLEDI’: dal 21 settembre al 23 novembre dalle ore 20:00 alle ore 22:00

Il GIOVEDI’: dal 22 settembre al 24 novembre dalle ore  9:30  alle  ore 11.30

Docente: ANCA ARDELEAN

Info e iscrizioni: 340 2746739 – [email protected]