Esordio di grande impatto emotivo per l’Istituto Comprensivo ‘’E. Filippini’’ di Cattolica, esibitosi per la prima volta, sul palco del teatro Regina in un impegnativo saggio musicale. Arte, cultura e melodia si sono fuse sulla scena permettendo l’ascolto sia di brani originali sia di temi arrangiati dai professori, che hanno guidato i ragazzi durante tutto l’anno scolastico, nella conoscenza del mondo musicale e delle sue varie sfumature.
Lo spettacolo si è aperto con il repertorio pop del professore Sandro Marcheggiani, mentre la professoressa Giovanna Franchini ha scelto il filone storico-musicale, ed è così che un brivido ha scosso la platea quando gli studenti hanno intonato e musicato il testo poetico trecentesco, ’O Fortuna velut luna statu variabilis…’’ , tramandato tra i Carmina Burana di Carl Orff fino ad arrivare ai nostri giorni.
Insomma, una magistrale performance storica che con tanta varietà di generi musicali si è vissuta, sul palco del teatro cattolichino, per circa due ore, intrattenimento che ha visto suonare: flauto dolce, flauto traverso, tastiere, violino, chitarre classiche, elettriche, batteria e canto.
La riuscita dello spettacolo va senz’altro ai ragazzi, naturalmente, della scuola media ‘’E. Filippini’’ per averci messo cuore, passione, bravura e soprattutto umiltà seppur con la consapevolezza di avere fatto un pezzo di storia della loro scuola, ma in modo particolare alla Preside Filomena Liberti che ha creduto fino in fondo alle capacità di professori e studenti. "Le passioni vanno coltivate – dice la dirigente scolastica Liberti – perché sono compagne di vita, aiutano a vivere meglio e nei momenti difficili sono delle alternative alle cattive strade".
E’ con orgoglio che la dirigente scolastica ha poi presentato al pubblico i progetti dell’Istituto Comprensivo, come quello della scuola primaria che da quest’anno ha un proprio coro musicale ‘’In-canto’’ e che oltre al ruolo che occupa la musica all’interno dell’educazione scolastica, gli studenti si sono distinti nella sfida di cultura generale, denominata ‘’per un pugno di tablet’’, che ha visto la partecipazione anche di altri poli scolastici dei comuni limitrofi, quali San Giovanni in Marignano, Gabicce e Gradara,decretando la vittoria della studenti cattolichini con un primo e un secondo posto.
Primo posto in Regione, in ambito sportivo nella campestre, per la scuola ‘’E. Fililppini’’, grazie alle prodezze sportive degli atleti delle squadre maschile e femminile. "Sono fiera di essere la dirigente scolastica – ha concluso la preside Filomena Liberti – di una scuola così viva e attiva sul territorio’’.
Daniela Ruggeri