Prosegue martedì 22 novembre il ciclo di appuntamenti di approfondimento pedagogico che il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini propone a tutti gli adulti che accompagnano la crescita di bambine e bambini da 3 a 10 anni. Si tratta di un percorso che da anni offre l’opportunità di approfondire i temi e le tappe evolutive tipiche di questa fascia d’età, con esperti che combinano teoria e pratica offrendo spunti di approfondimento, materiali utili e buone pratiche per sostenere la crescita e lo sviluppo in età evolutiva. In particolare, il prossimo appuntamento sarà dedicato al tema dell’autonomia e dell’apprendimento, dell’errore e delle frustrazioni (di grandi e piccoli) di fronte all’insuccesso.
Con la pedagogista Sara Savoretti si approfondirà in particolare la figura dell’adulto e quali strategie e strumenti possono essere più efficaci, ma anche quali comportamenti minano l’autostima e limitano il fisiologico percorso di crescita e sperimentazione tipico di queste fasce d’età.
L’autonomia è un concetto cardine del pensiero educativo e in particolare montessoriano, qualcosa che richiede esercizio, responsabilità, fiducia e un tempo che è diverso per ciascuno, anche all’interno dello stesso nucleo familiare. Per costruirla occorre un vero allenamento in cui i bambini e le bambine imparano a gestire gli imprevisti e le emozioni correlate, provano a riorganizzare pensieri ed azioni: questo richiede un tempo e un ambiente disposto ad offrire il giusto sostegno a partire dalle competenze e dall’età. Il rovescio della medaglia è la frustrazione, quella che provano i bambini e le bambine e quella che sentono gli adulti che sono loro vicini in questi tentativi.
Di tutto questo e delle strategie più appropriate per essere degli adulti efficaci si parlerà martedì 22 novembre ore 20.45 in presenza al Centro per le Famiglie con la serata dal titolo: ”OSSERVARE, FARE, SBAGLIARE E IMPARARE. Come costruire le autonomie e affrontare bene fallimenti e successi” Ingresso libero e gratuito, non occorre prenotazione.