La testimonianza di una turista sull’episodio dei cani a San Giuliano, da noi riportata, non è così chiara come è stata illustrata. Tutt’altro. Ci sono resoconti diversi che, per dovere di cronaca, vanno resi noti al pari del racconto della bagnante.
I pitbull che avrebbero terrorizzato domenica i bagnanti, secondo quanto riferito dall’addetto al salvataggio e da altri testimoni oculari, non “erano alcuni! ma era uno soltanto. Verbo al singolare perché un solo esemplare, una femmina, è sfuggito all’attenzione del padrone ed è corso in mare dove la padrona stava facendo il bagno per raggiungerla. Nessuno quindi ha aizzato il cane né tantomeno altri cani contro i presenti. Il modo di festeggiare dell’animale, evidentemente troppo rumoroso o plateale, ha disturbato la turista che ha scattato le foto e si è sentita in dovere di far conoscere la sua versione dei fatti. Diversa, come abbiamo appena detto, da quella di altri presenti.
Detto questo, va però ricordato che a Rimini, così come in tutta la Romagna, esiste un’ordinanza balneare emanata dalla Regione che proibisce agli animali di fare il bagno se non nelle spiagge autorizzate ed in determinati orari. Ed inoltre i cani vanno tenuti al guinzaglio e con la museruola. Da quello che ci risulta la spiaggia di San Giuliano ha un'area dog free, ma le regole in vigore sono quelle appene citate e vanno rispettate.
Per quanto riguarda invece le feste “amorose” in bella vista, citate nella testimonianza della turista, trattasi di un equivoco. Ogni domenica, giorno in cui è successo l’episodio, il chiringuito del posto organizza una festa a tema saffico. A qualcuno potrà essere gradito ad altri no, ma comunque nulla di particolarmente eclatante. tutt’altro. Evidentemente qualche bacio o qualche carezza di troppo hanno infastidito la bagnante che ne ha fatto un caso. Cose che capitano.