È stata approvata la graduatoria del Distretto socio-sanitario di Riccione a favore della famiglie per la frequenza dei bambini ai centri estivi accreditati della scorsa estate. Il Comune di Riccione, in qualità di ente capofila, ha acquisito gli elenchi delle domande ammissibili a contributo, compresa la relativa quota da riconoscere ai beneficiari, dai 14 comuni del Distretto, che hanno effettuato l’istruttoria e verificato i requisiti necessari, e ha approvato la graduatoria distrettuale.
Le domande ritenute ammissibili saranno finanziate in base all’ordine in graduatoria fino all’esaurimento delle risorse assegnate al Distretto di Riccione pari a 184.617 euro. Il contributo rientra nei fondi previsti dal “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, che va a favore dei nuclei familiari con bambini che hanno frequentato i centri estivi accreditati la scorsa estate. Nei comuni del Distretto hanno presentato domanda 814 famiglie e sono state finanziate 670 domande sulle 788 aventi i requisiti, l’ultima delle quali riceverà un contributo parziale a causa dell’esaurimento delle risorse economiche disponibili.
La graduatoria distrettuale è stata elaborata in funzione del requisito Isee, così come previsto dal bando e, nell’ipotesi di parità del valore, è stata data la priorità di accesso al beneficio economico ai bambini di minore età. Il bando, che prevedeva un contributo massimo complessivo per ciascun bambino residente nel Distretto di Riccione di 300 euro, era rivolto a minori dai 3 ai 13 anni appartenenti a famiglie con attestazione Isee pari o inferiore a 24 mila euro. Per le domande ritenute ammissibili e presentate dai bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni con disabilità certificata, non si è tenuto conto della certificazione Isee e sono state riportate in graduatoria quali prime pari merito così come previsto dal bando.
In base alle domande di contributo risultate ammissibili dai comuni del Distretto, il finanziamento complessivo per ciascun ente risulta così suddiviso: 20.954,80 euro per il Comune di Cattolica, 25.806 euro per Coriano, 5.380 euro per Gemmano, 22.340,48 per Misano Adriatico, 1.120 per Mondaino, 4.040 per Montefiore Conca, 600 euro per Montegridolfo, 15.989,50 euro per Montescudo-Montecolombo, 19.325 per Morciano, 39.437,72 per Riccione, 4.967 per Saludecio, 10.680 per San Clemente, 13.796,50 per San Giovanni in Marignano e 180 euro per Sassofeltrio.
La graduatoria distrettuale sarà pubblicata sul sito internet del Comune di Riccione https://www.comune.riccione.rn.it/Home/Contributi-alle-famiglie così come nei siti istituzionali dei comuni del Distretto.