Sarà Varsavia e l’ex campo di concentramento e di sterminio di Lublino-Majdanek, in Polonia, le destinazioni del prossimo viaggio studio organizzato dall’Attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini, previsto dall’8 al 12 ottobre, che coinvolgerà cinquanta studenti e studentesse del quinto anno delle scuole superiori di Rimini.
L’iniziativa si inserisce in un lungo percorso di formazione sulla storia del nazismo, delle deportazioni e della Shoah, il genocidio degli ebrei d’Europa, avviato nell’ottobre 2018 sotto la direzione scientifica e didattica di Laura Fontana, Responsabile dell’Attività, e che ha visto la partecipazione di 230 giovani provenienti da tutti gli Istituti superiori della città.
Studiare la storia per conoscere meglio la Seconda guerra mondiale, i crimini perpetrati dal regime nazista e fascista e, più in generale, le tragedie subite da milioni di civili europei, tra cui anche circa 40.000 deportati dall’Italia – ebrei e non ebrei – è un obiettivo centrale dell’attività promossa dal Comune di Rimini fin dal lontano 1964, che si coniuga con la necessità di riflettere sul valore della responsabilità individuale come azione politica anche nel tempo presente.
Un impegno che dagli anni 90 è diventata una vera e propria Attività di Educazione alla Memoria in cui, ogni anno, 230 studenti delle scuole superiori riminesi, partecipano a seminari di formazione che durano da ottobre ad aprile. Si tratta di una formazione storica e morale sui temi della dittatura, della libertà e dei diritti umani: lezioni, laboratori, visioni di film, dibattiti, eventi di divulgazione e di riflessione collettiva sulla memoria, spettacoli teatrali, rassegne di film, conferenze, testimonianze di sopravvissuti e mostre.
Un’attività corposa, che fino ad oggi ha coinvolto migliaia di giovani studenti riminesi, che termina sempre con un viaggio sui luoghi della memoria, organizzato dal Comune di Rimini. I 50 studenti saranno accompagnati da quattro dipendenti del Comune di Rimini che collaborano a vario titolo nell’Attività di Educazione alla Memoria: Laura Fontana che curerà le visite ai luoghi storici, Fabio Cassanelli e Elena Malfatti che coinvolgeranno i ragazzi in attività di riflessione e discussione, Emiliano Violante, della redazione web - ufficio stampa, che oltre a filmare i vari momenti del viaggio, stimolerà gli studenti a rendersi protagonisti attraverso brevi video e testimonianze della loro esperienza.
(nella foto l'ultimo viaggio della Memoria organizzato dal Comune di Rimini, svoltosi nell'aprile 2018 a in Austria - Mauthausen, al Memoriale di Gusen e al Castello di Harteim)