Sabato 21 e domenica 22 ottobre è in programma il seminario di formazione Metodo Hobart® - conoscersi nella danza.
La formazione, rivolta agli educatori e a chiunque desideri intraprendere un percorso di studio e di ricerca nel movimento danzato con finalità educative, offre la possibilità di partecipare anche a un singolo incontro per poi, eventualmente, entrare nel percorso in itinere. Il seminario di ottobre, penultimo appuntamento del primo anno, è concentrato su due temi: Immobilità attiva e Bellezza o non bellezza nella danza?
La formazione rappresenta una opportunità di dialogo intorno agli argomenti portanti della Metodologia: il non-giudizio, il valore dell’unicità, l’empatia, l’accettazione incondizionata, il corpo disabilitato, il doppio vincolo, il contributo istituente all’interno dell’istituzione, la relazione attraverso il linguaggio non verbale.
Partendo da quattro parole chiave — relazione, rispetto, ritmo, contatto — il Metodo Hobart propone un percorso di conoscenza a sostegno del mondo interiore, per farne emergere la bellezza.
Gli incontri del biennio di formazione sono a carattere seminariale e con cadenza mensile, si svolgono presso La Casa del Teatro e della Danza di Viserba Monte guidati dal team di MC (Annachiara Cipriani, Manuela Graziani, Monica Tomasetti) con la responsabilità artistica di Claudio Gasparotto.
(Foto Dorin Mihai)