Sono passati oltre 30 anni dall’adozione di quella Convenzione che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici: la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Adottata nel 1989, l’Italia l’ha ratificata il 27 maggio 1991.
In occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra ogni anno il 20 novembre, il Comune di Riccione, in collaborazione con il Tavolo 0/6, composto da famiglie, servizi ed enti del terzo settore, propone una serie di iniziative rivolte ai bambini e alle bambine, agli adolescenti e alle loro famiglie.
Mercoledì 20 novembre dalle 16:15 alle 17:15 all’asilo nido Pinocchio (viale Sicilia, 65) si svolge il laboratorio di narrazione e gioco dal titolo “Io, io…e gli altri: diritti per tutti!” rivolto ai bambini fino ai 3 anni. L’iniziativa sarà condotta da Stefania Togni, educatrice del centro per le famiglie del Distretto socio-sanitario di Riccione.
Cancelli aperti per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni e per le loro famiglie dei giardini delle scuole d’infanzia. I giardini saranno aperti dalle 16 alle 17 per far trascorrere un pomeriggio di gioco e svago per tutta la famiglia.
In serata, dalle 20:45 alle 22, la scuola “Annyka Brandi” (viale Portofino, 37) ospiterà la conferenza dedicata ai genitori dal titolo “Se lo avessi saputo prima…fatiche e soddisfazioni nella crescita a educare dei bambini”. L’incontro sarà condotto da Emily Mignanelli, pedagogista, formatrice e scrittrice.
Per gli adolescenti continuano le attività inserite nel progetto "Unione fa la forza 6" che vede la collaborazione dell'amministrazione comunale con gli enti del terzo settore tra cui il Punto giovane di Riccione (viale Bramante, 2) dove proseguono i laboratori per ragazzi e ragazze. Il 21 novembre e il 5 e 19 dicembre gli appuntamenti sono con il laboratorio di graffiti insieme a Lorenzo Jato (dalle 15 alle 18) e con il laboratorio di musica elettronica con Riccardo Fabbri (dalle 15:30 alle 17). Tutte le informazioni sono reperibili sui canali social del progetto giovani_dappertutto.
Continuano inoltre le attività del Get - gruppo educativo territoriale - che l'amministrazione comunale gestisce in collaborazione con la cooperativa il Millepiedi. Il servizio è rivolto ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni che possono vivere tutti i pomeriggi il gruppo come contesto per arricchire la socializzazione e l’integrazione con il territorio. Al Get si può trovare inoltre l’aiuto scolastico e il sostegno alle famiglie nel processo di crescita dei figli. La sede del Get è in viale Massaua presso il Parco Cicchetti.
“Prendersi cura dell'infanzia e dell'adolescenza significa avere uno sguardo premuroso che tuteli tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze a essere ciò che sono, uno sguardo che garantisca i loro diritti, primo fra tutti, quello di vivere la propria infanzia e la propria adolescenza” - commenta la vicesindaca e assessora ai Servizi educativi Sandra Villa -. Questo obiettivo rappresenta per gli adulti, le istituzioni e tutta la comunità educante un compito fondamentale da assolvere nell'accompagnare, sostenere e difendere i bambini e i ragazzi nella loro crescita”.