Per info e segnalazioni:
geronimo it ieri-il-laboratorio-nella-sala-del-consiglioprotagonisti-una-ventina-di-giornalisti-in-erba-A45147 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:49 | 25/10/2023 - Bellaria Igea Marina

Ieri il laboratorio nella sala del Consiglio: protagonisti una ventina di giornalisti in erba

Si è svolto ieri presso la residenza comunale di piazza del Popolo, il laboratorio di comunicazione pubblica “Gli addetti stampa di domani”, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado Alfredo Panzini coinvolti nella redazione del giornalino scolastico Parola ai ragazzi!. Una ventina coloro che si sono accomodati nella sala del Consiglio Comunale, accompagnati dalla Prof.ssa Samanta Ricci: una rappresentanza variegata composta da studenti che già avevano preso parte al giornalino nell'anno scolastico 2022-2023 - tra loro anche ragazzi ora al primo anno di scuola superiore – e altri che si sono avvicinati al progetto nell’anno in corso. Un’iniziativa, quella rappresentata dal laboratorio di ieri, legata a doppio filo al Galà degli Studenti, la kermesse che ogni estate omaggia il mondo scolastico di Bellaria Igea Marina premiandone le eccellenze.

 A fare gli onori di casa il dirigente comunale, Dott. Ivan Cecchini, che ha spiegato ai ragazzi il funzionamento della “macchina comunale", a partire proprio dalle prerogative del Consiglio Comunale, dalle attività della Giunta e dei vari uffici che compongono gli ingranaggi di una Pubblica Amministrazione; prezioso, da questo punto di vista, anche il contributo offerto dal personale impiegato in uffici prossimi all’utenza quali Anagrafe e Stato Civile, che ha illustrato agli studenti alcuni dei servizi chiave erogati ai cittadini.

 Non ha fatto mancare la propria presenza anche la stessa Giunta comunale, con i saluti portati dal Vice Sindaco Bruno Galli e dagli Assessori Adele Ceccarelli, Flaviana Grillo e Michele Neri. Le attività di ieri sono state poi condotte dal titolare dell’Ufficio stampa e Comunicazione del Comune di Bellaria Igea Marina, nonché Direttore responsabile dell’house organ dell'Ente, il giornale In Comune 2.0, Dott. Raffaele Rizzuti: per un momento di formazione in tema di giornalismo, alla scoperta in particolare dell'attività di informazione e comunicazione svolta dall’ente. Protagonisti assoluti, ovviamente, gli stessi ragazzi, che una volta “rotto il ghiaccio” hanno orientato temi e argomenti prendendo la parola e ponendo domande: sull’attività giornalistica in generale e su ciò che più piace loro fare nel contesto del giornalino scolastico, non lesinando in termini di consigli e spunti, a partire da quelli circa un’informazione pubblica che vorrebbero più attiva sui vari social media e più vicina, anche nella scelta dei temi in agenda, agli interessi dei ragazzi della loro età.

 Un pomeriggio di lavoro arricchente tanto per i ragazzi quanto per chi è stato chiamato a relazionare, chiuso con la sorpresa finale: l’arrivo del Sindaco Filippo Giorgetti che, nel cuore di una giornata densa di impegni, ha voluto essere presente per un saluto, conoscendo e congratulandosi con gli studenti prima di concludere i lavori con una foto di gruppo di fronte al gonfalone comunale.