Per info e segnalazioni:
geronimo it il-piano-di-interventi-del-comune-di-rimini-per-i-parchi-della-citt-dopo-luestate-al-via-la-riqualificazione-del-parco-briolini-A47394 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:40 | 17/01/2024 - Romagna

Il piano di interventi del Comune di Rimini per i parchi della città: dopo l’estate al via la riqualificazione del parco Briolini

I parchi sono una valore aggiunto per la vita della città, spazi verdi di e per la comunità da valorizzare e da rendere sempre più fruibili e accessibili per tutti. Spazi che l’Amministrazione comunale ha scelto di mettere al centro di un programma pluriennale di interventi che coniugheranno la riqualificazione delle aree verdi ad una particolare attenzione all’innalzamento del livello di sicurezza per chi li vive.  

Il primo parco oggetto di intervento sarà il Parco Briolini, al centro di un progetto di riqualificazione e sicurezza urbana partecipata cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna per 96mila euro, a fronte di un investimento complessivo di 120mila euro. L’intervento, di cui la Giunta comunale ha approvato ieri il documento di indirizzo della progettazione, prevede una complessiva riqualificazione urbana dell'area a partire dalla ridefinizione delle attrezzature presenti nel parco. In particolare è prevista la realizzazione di una palestra/area fitness adeguatamente illuminata. L'intervento sarà accompagnato da ridefinizione del disegno delle essenze arboree, per rendere maggiormente fruibile il parco. Parte integrante del progetto sarà il potenziamento complessivo della illuminazione pubblica attuale, oggi sotto-dimensionata, e l’installazione di un impianto di telecamere di videosorveglianza, allo scopo di innalzare il livello di prevenzione e controllo di un’area ad elevata frequentazione. Il progetto è oggetto di un accordo di programma sottoscritto tra Regione e Amministrazione comunale e fissa i temi di conclusione dei lavori al 31 agosto 2024, con avvio delle opere previsto in primavera.  

“Il ‘Briolini’ è il primo dei parchi della città sul quale interverremo nei prossimi mesi proprio nell’ottica di coniugare riqualificazione del verde alle politiche di sicurezza urbana – sottolineano gli assessori alla Polizia Locale Juri Magrini e ai lavori pubblici Mattia Morolli – Come amministrazione stiamo infatti mettendo a punto un progetto triennale che abbiamo intenzione di finanziare attraverso le risorse messe a bando dal ministero dell’Interno, dedicati ai progetti di sicurezza urbana. Si tratta di un programma che prevede interventi su tre parchi, distribuiti tra il nord e il sud della città, su cui gli uffici del settore facility management e Polizia Locale si stanno confrontando per esaminare priorità e necessità. Nelle prossime settimane definiremo il quadro di interventi ed entro il mese di aprile presenteremo il progetto al bando della Prefettura. L’obiettivo è quello di pianificare da qui a tre anni un programma straordinario dedicato ai parchi della città, di cui fa parte anche il Masterplan per la valorizzazione del Parco Cervi, con l’obiettivo di far sì che questi polmoni verdi della città siano sempre più spazi di vita del quartiere, oltre che elementi fondamentali per accrescere la vivibilità, la bellezza, la resilienza della città”.