Per info e segnalazioni:
geronimo it inner-wheel-valconca-rosa-dei-malatesta-a-sostegno-delle-donne-albanesi-consegnati-i-fondi-per-il-progetto-uuna-mano-tesa-oltre-ladriaticou--A45176 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 12:22 | 26/10/2023 - Riccione

Inner Wheel-Valconca Rosa dei Malatesta a sostegno delle donne albanesi: consegnati i fondi per il progetto “Una mano tesa oltre l'Adriatico”

Consegna ufficiale dei fondi raccolti durante l'anno per il progetto “Una mano tesa oltre l'Adriatico”, ieri sera presso l'hotel Corallo di Riccione. Alla presenza della presidente in carica Laura Procopio, la past president Antonia Vescia, la past governatrice distrettuale Lilly Pasini e a tutte le socie del club Riccione-Valconca e le amiche del club Rimini Riviera, sono stati consegnati ufficialmente i fondi raccolti per il progetto ad Anna Difonzo, responsabile AVSI. Il momento più toccante è stato il collegamento con Tirana e la sede di Avsi, dove le responsabili del centro di accoglienza hanno raccontato come il progetto sia partito i primi di ottobre con un riscontro davvero positivo. Anna Difonzo ha dichiarato “la cultura e l’istruzione sono alla base dei nostri progetti, perché rendono liberi di pensare e forniscono strumenti alle persone, in ogni parte del mondo”.

“Una mano tesa oltre l'Adriatico” è un progetto che coinvolge 100 giovani donne e i loro bambini. Da un lato daremo un luogo sicuro a madri e bimbi fornendo servizi di sostegno educativo e sociale; dall’altro daremo la possibilità a queste donne di fare formazione, per incrementare le loro competenze professionali, aprendo loro le porte a occupazioni più dignitose e remunerative. Si insegnerà loro a presentarsi, a scrivere un proprio Cv, a gestire colloqui di lavoro fino, per alcune, a crearsi una propria piccola attività imprenditoriale. Questo nell’ottica, a lungo termine, di creare un progressivo miglioramento del tessuto sociale, in cui le mamme possano lavorare con tranquillità e i bimbi possano crescere sicuri e sereni, in un ambiente adeguato.

La presidente Laura Procopio ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto e in particolare la società Essepi Plast di Montecolombo per il generoso sostegno, la gioielleria Tamburini, Autentico Cucina &Altro, Arcione.com profumi e pasticceria Moderna.

L’Inner Wheel, è un club service tutto al femminile con quasi un secolo di vita. Conta 107.500 socie, distribuite in quasi 50.000 club, in 101 paesi nel mondo. Lo scopo che ci unisce tutte è la realizzazione di iniziative benefiche che sostengano progetti di aiuto rivolti a donne, bambini e più in generale a realtà, nazionali ed estere, socialmente ed economicamente svantaggiate.

www.innerwheel.it/club/iwc260