Per info e segnalazioni:
geronimo it la-commissione-ecomafie-ascolta-la-voce-dei-mitilicoltori-A9252 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 11:49 | 06/11/2019 - Cattolica

La Commissione Ecomafie ascolta la voce dei mitilicoltori

Visita a Cattolica di una delegazione della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (la Commissione Ecomafie). La delegazione, guidata dal presidente della Commissione Stefano Vignaroli, si è recata presso la cooperativa Casa del pescatore con l’obiettivo di approfondire il tema dei rifiuti plastici in mare ed ascoltare le esigenze degli operatori del settore. A porgere il benvenuto alla Commissione il Sindaco di Cattolica, Mariano Gennari.

La Commissione intende analizzare le criticità legate alla gestione di questi rifiuti e all'utilizzo delle retine in plastica (polipropilene) per la mitilicoltura, in particolare adoperate per l’allevamento di cozze, che secondo i dati raccolti da Ispra sono abbondanti lungo le coste italiane. La voce dei mitilicoltori è stata rappresentata da Giuseppe Prioli in qualità di Presidente dell’Associazione Mediterranea Acquacoltori (AMA) che ha puntato l'attenzione sulla sottoscrizione di un accordo di gestione trasparente dei rifiuti raccolti in mare. Tramite il decreto Salvamare questi rifiuti potrebbero rientrare a terra in maniera oculata e rientrando in un accorto metodo di gestione.

La Commissione parlamentare è impegnata in questi giorni a Rimini per partecipare alla fiera Ecomondo, l’evento espositivo dedicato alla gestione dei rifiuti, l’economia circolare e l’innovazione sostenibile. Oltre al Presidente Vignaroli, partecipano alla missione i deputati Chiara Braga (PD), Caterina Licatini (M5S), Tullio Patassini (Lega), Giovanni Vianello (M5S), Alberto Zolezzi (M5S) e il senatore Pietro Lorefice (M5S).