L’Emilia Romagna chiude le scuole per la giornata di domani giovedì 19 settembre. Il comunicato ufficiale arrriva dalla Presidenza della Regione Emilia Romagna, per bocca di Irene Priolo, in conferenza stampa alle 13:30 a Bologna. Saranno le provincie di Rimini, Ravenna, Forlì, Cesena e Bologna quelle interessate dal provvedimento. “Non è allarmismo - dice la Priolo - ma elevata soglia di attenzione che si vuole mettere in campo” .
Allertati anche tutti i prefetti e i sindaci delle zone coinvolte. I sindaci delle zone coinvolte dovranno adottare le apposite ordinanze e in base alle caratteristiche territoriali e capire se chiudere anche i parchi oltre alle scuole.
“Non siamo di fronte a un evento meteo paragonabile a quello di maggio 2023 ma è comunque importante – continua la Priolo – Per questo dalla mezzanotte, visto che continuerà a piovere, bisogna evitare al massimo gli spostamenti e anche per tutti i lavoratori che usufruiscono dello smart working il consiglio è di lavorare da casa. La chiusura delle scuole è un provvedimento che deve far evitare comportamenti inappropriati come ad esempio recarsi in prossimità dei corsi d’acqua".