Il Comune di Morciano di Romagna si unisce alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con un programma di iniziative pensate per sensibilizzare la comunità su un tema di vitale importanza. Domenica 24 novembre, due appuntamenti significativi animeranno la città, sottolineando l'impegno collettivo per dire "no" alla violenza di genere. La giornata prenderà il via alle ore 16.00 in Piazzetta Ferri, con un momento altamente simbolico: l'inaugurazione della Panchina rossa, un elemento che rappresenta la memoria delle vittime e la speranza in un futuro senza violenza. Questo importante simbolo è stato donato alla città da Cherry Bank.
Successivamente, alle ore 17.00 nella Sala ex Lavatoio, si terrà un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo "La violenza di genere nella comunità". Questo appuntamento sarà un'occasione per riflettere insieme su cosa significhi la violenza di genere, andando oltre il solo aspetto fisico, e per conoscere le risorse disponibili per accogliere e sostenere le vittime.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Morciano di Romagna, Giorgio Ciotti, seguiti dall’intervento introduttivo del Dott. Geo Agostini, membro del Centro di formazione Medicina di Genere (OMCeO Rimini), che offrirà un quadro iniziale sui temi trattati.
Nel corso dell'evento, esperti di diverse aree approfondiranno aspetti specifici legati alla violenza di genere:
- La violenza di genere non è solo violenza fisica, a cura della Dott.ssa Laura Baffoni, membro del Centro di formazione Medicina di Genere (OMCeO Rimini).
- La rete di accoglienza delle vittime di violenza: i nodi sanitari, con focus su:
- Il Pronto Soccorso, presentato dalla Dott.ssa Tiziana Perin, direttrice del Pronto Soccorso e Medicina d’urgenza dell’Ospedale Infermi di Rimini.
- Il Consultorio, illustrato dalla Dott.ssa Elisabetta Pillai, responsabile dell’Area Sociale Interdipartimentale DSDIA e dei Presidi Ospedalieri dell’Ausl Romagna.
- L’Ambulatorio del Medico di Medicina Generale, spiegato dalla Dott.ssa Loreley Bianconi, coordinatrice del Centro di formazione Medicina di Genere (OMCeO Rimini).
- Liberiamoci dalla violenza: prevenzione vuol dire accompagnare l’uomo al cambiamento, con l’intervento del Dott. Vincenzo Vannoni, psicologo-psicoterapeuta e presidente dell’Associazione DIREUOMO-APS.