Per info e segnalazioni:
geronimo it nel-bosco-di-albereto-prende-forma-il-progetto-di-isabella-bordoni-A25467 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:27 | 24/07/2021 - Valconca

Nel bosco di Albereto prende forma il progetto di Isabella Bordoni

“Fortuna. Scambiarsi paesaggi, abitare le infanzie,” è il progetto di Isabella Bordoni che si svolge domani, domenica 25 luglio ad Albereto, frazione del comune di Montescudo-Montecolombo, come terzo appuntamento della rassegna Oltremisura 2021, realizzata con il sostegno del Comune. Un pomeriggio all’aperto, un incontro che unisce il cammino, il ristoro, la parola poetica, il suono e l’ascolto in ambiente naturale.

Alle 16.15 appuntamento alla Chiesa di Albereto (via Poggio di Sotto, 6/8), da anni chiusa al pubblico, in questa giornata sarà aperta e visitabile.

Alle 16.30 partenza per la passeggiata nel bosco, in compagnia della guida ambientale Francesco D’Agostino. Il bosco in cui è immersa Albereto è un tipico esempio di bosco residuo planiziale, dove flora, fauna, suolo e clima danno vita a un complesso ecosistema della biodiversità. L’itinerario ad anello è anche l’occasione per dedicare il cammino ad Alexander Langer “costruttore di ponti” (1946 - 1995), figura chiave del dialogo interculturale, del pacifismo, del pensiero e delle pratiche ecologiche in Italia e in Europa. Il sentiero che alterna salite a discese è di agevole percorrenza ed è praticabile anche da persone non allenate. Si raccomandano scarpe da trekking, pantaloni lunghi, borraccia. All’ingresso del borgo c’è una fonte. Durata del percorso 2 ore scarse.

Alle 18.30 merenda in comune, con pane casalingo, miele, vino e acqua di fonte, grazie alla collaborazione con la rete dell’associazionismo locale, Proloco e Associazione Noi del Campanone.

Alle 18.45 nel campo della Chiesa che riguadagna per l’occasione la propria bellezza grazie al lavoro di pulizia e cura di questi giorni, ascolto di “Fortuna”, parole e voce di Isabella Bordoni, suono di Christian Mastroianni. “Fortuna” è un canto all’infanzia che una domenica di luglio accoglie la fatica del cammino e assume la forma di un rituale poetico-sonoro, ai margini di un bosco.

Partecipazione libera, prenotazione consigliata. Info: 347 5838040, [email protected]

Tutti gli eventi si svolgono nel rispetto delle norme igienico-sanitarie anti Covid19