Per info e segnalazioni:
geronimo it oltre-350-studenti-con-sgr-contro-il-bullismo-A10016 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 12:56 | 18/12/2019 - Rimini

Oltre 350 studenti con Sgr contro il bullismo

Sensibilizzare i giovani a riconoscere le forme di bullismo, cyberbullismo e, al contempo, migliorare le strategie di reazione al fenomeno. Da spettatori a protagonisti è il nome del progetto educativo proposto da Gruppo SGR agli istituti del territorio con l’obiettivo di collaborare alla prevenzione e contrasto di tali gravi fenomeni. Il progetto ha il patrocinio del Comune di Rimini e della Regione Emilia-Romagna.

“Il bullismo purtroppo è un fenomeno sempre più diffuso e che sempre più spesso si consuma tra i banchi di scuola. – afferma Micaela Dionigi, Presidente di Gruppo SGR - Per questo motivo ci siamo chiesti cosa si potesse fare per prevenire e arginare questo fenomeno, perché crediamo che le istituzioni, siano esse pubbliche o private, debbano essere in stretto collegamento fra di loro, puntare i riflettori su questo problema e cercare di insegnare agli studenti che la collaborazione e l'integrazione, e non la violenza, sono doti fondamentali per l'uomo di domani. Da qui è nato questo progetto di educazione al rispetto e all’amicizia, ricco di attività progettate per fare in modo che lo studente sappia riconoscere le proprie emozioni, sia capace di mettersi nei panni dei propri compagni e sia sempre più in grado di riflettere sulle proprie azioni capendone le conseguenze”.

Nel corso del progetto saranno gli studenti a realizzare – grazie agli strumenti forniti da Gruppo SGR - video, mascotte, gadget e vere e proprie campagne di comunicazione, sia per proporre rispetto reciproco come antidoto al bullismo, sia per suggerire comportamenti concreti per contrastarlo. L’iniziativa ha da subito riscosso molto interesse da parte dei Dirigenti scolastici e di singoli insegnanti, al punto che sono ben 350 gli studenti coinvolti e 16 le classi, di cui 12 del biennio, 3 terze e 1 quarta. Più precisamente si tratta di classi dell’ITT Marco Polo con le insegnanti Annarosa Buda e Maura Plachesi, dell’Ipsseoa Malatesta con gli insegnanti Iuri Belligotti e Caterina Piermattei, dell’Isiss Einaudi-Molari con gli insegnanti Enea Sorrentino, Luigi Aiola, Federica Agrimini, Simone Cannolicchio, del Liceo  Einstein con la professoressa Piera Fabiano, del Liceo Valgimigli indirizzo Scienze Umane con la professoressa Natascia Piccari e indirizzo Linguistico con le professoresse Cinzia Tizzi, Zanotti e Veronique Delaleau.

(Nella foto una scena del film “Tra le stelle e il mare”, prodotto da Ragazzi e Cinema con il sostegno di gruppo SGR)