Per info e segnalazioni:
geronimo it petitti-giornata-della-memoria-difenderla-per-contrastare-la-guerra-A47578 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:24 | 24/01/2024 - Dall'Italia

Petitti: "Giornata della memoria, difenderla per contrastare la guerra"

"Difendere la memoria è porre le basi per contrastare guerra e violenze. Per questo è fondamentale il ruolo della scuola, è decisivo conoscere il proprio passato".

In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2024 del 27 gennaio, la presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna Emma Petitti ha inaugurato 'Return to life', mostra dedicata ai sopravvissuti dei lager, aperta fino al 28/2 e realizzata dagli studenti dell'Istituto comprensivo 6 di Imola in collaborazione con lo Yad Vashem di Gerusalemme, sottolineando il ruolo fondamentale della scuola per la crescita dei giovani.
'Return to life' racconta come i sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti furono accolti al loro ritorno nei loro Paesi d'origine. "La scelta di mettere questa mostra a disposizione dell'intera comunità, ci è parsa naturale e doverosa, soprattutto in una fase storica in cui la guerra troppo spesso appare come soluzione ai conflitti fra i popoli, senza troppo considerare ciò che la guerra porta con sé, in termini di violazioni di diritti umani, accentuate persecuzioni e tutti gli strascichi che genera sulla vita civile", ha spiegato la presidente Petitti inaugurando la mostra insieme a Fabrizio Castellari, vicesindaco di Imola.

In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2024 del 27 gennaio, la presidente dell'Assemblea legislativa Emma Petitti ha ospitato nella sede bolognese la presentazione di "Giusti fra le Nazioni", fumetto realizzato dai ragazzi delle classi 3ª G e 3ª E della scuola secondaria di I grado “E. Fermi” di Rimini per il percorso di educazione alla Memoria del Comune di Rimini all’interno del progetto conCittadini, che ripercorre le vite dei Giusti Giorgio Perlasca e Aristides de Sousa Mendes. Insieme agli studenti e alle studentesse sono intervenuti i docenti, Daniele Susini ed Elena Malfatti del Comune di Rimini e il fumettista Denis Lucchini, che ha seguito il progetto.
L'impegno dell'Assemblea legislativa in occasione del Giorno della Memoria 2024 è proseguita con la presentazione di 'Giusti fra le Nazioni', fumetto realizzato dai ragazzi delle classi 3ª G e 3ª E della Scuola secondaria di I grado 'E. Fermi' di Rimini che ripercorre le vite dei "Giusti" Giorgio Perlasca e Aristides de Sousa Mendes.