Domenica 19 settembre, in occasione della chiusura della mostra Cabine! Cabine! suggestivo amarcord fotografico della memoria balneare riccionese, il parco di Villa Mussolini, dalle 15 alle 20 ospiterà Quando l’artigianato diventa arte, un evento con protagonisti alcuni maestri artigiani della città e del territorio con dimostrazioni dal vivo della loro creatività e grande capacità manuale che affonda le sue radici nei saperi di una tradizione artigianale secolare. Nel parco della villa i visitatori potranno seguire le varie fasi della creazione di oggetti, apprendere le diverse tecniche, gli antichi gesti dei maestri artigiani in cui si fondono innovazione e memoria del passato. Ogni attività sarà introdotta da una breve descrizione sulla tipologia dei materiali, sulla tecnica utilizzata e sul processo di realizzazione. Le persone potranno interagire con i maestri per soddisfare ogni curiosità e apprendere i segreti della loro arte. Sarà una splendida occasione anche per i bambini e i ragazzi di scoprire un mondo affascinante in grado di stimolare la loro creatività e loro fantasia. Potranno così osservare l’arte dell’ebanista, del disegnatore, del ceramista, del mosaicista, i procedimenti della fonderia artistica e i particolari strumenti utilizzati per eseguire le opere.
Ingresso libero nel rispetto dei protocolli di sicurezza. Informazioni: Iat tel. 0541 426050. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.
Dalle ore 15 alle 20 sarà inoltre possibile anche visitare il Centro di documentazione sull’identità della spiaggia di Riccione, situato al piano terra di Villa Mussolini, lo spazio che raccoglie le testimonianze della cultura balneare mettendole a disposizione di tutta la comunità.
Sabato e domenica 18 e 19 settembre si ricorda che sarà l’ultimo fine settimana per visitare dopo il grande successo estivo, la mostra Cabine! Cabine! Istantanee di vita adriatica dopo l’apocalittica nottata, l’ esposizione dedicata alla spiaggia e al bagnino allestita nelle sale della Villa.