Ultimato l’intervento da oltre mezzo milione di euro per il recupero del piano nobile del palazzo ottocentesco in pieno centro storico destinato a ospitare la nuova Pinacoteca Comunale di Verucchio. Per completare l’opera nonostante il lockdown il team di restauratori di Macerata ha preso in affitto un appartamento adiacente alla struttura e lavorato a tamburo battente anche nei week end.
La sindaca Stefania Sabba: “Le due stanze sono state riportate all’antico splendore con il recupero degli affreschi originari salvati dal crollo di uno dei soffitti ed è stato creato un grande salone per esposizioni. Durante i lavori è stato realizzato un catalogo (disponibile anche online) delle centinaia di opere di proprietà dell’amministrazione. Ora vorremmo costituire un Comitato Scientifico per tutte le indicazioni in merito”.
“Il piano nobile era costituito originariamente da due stanzette affrescate: la prima, che nel tempo era stata ricoperta da calce bianca, è stata riportata all’antico splendore. Nella seconda, sono state recuperate le tracce rimaste perché gli affreschi del soffitto sono purtroppo andati irrimediabilmente persi a causa di un crollo. E’ stato un lavoro accuratissimo per cui sono occorsi mesi” rivela l’architetto Giovanna Giuccioli.