"Continuano le strane apparizioni in piazza Balacchi: un cittadino, infatti, segnala la presenza di due pedane costruite in pietra e cemento ben squadrate e livellate che arrivano fino al centro della strada". Punto di riferimento per molti santarcangiolesi non allineati con chi governa la città, il commissario di Forza Italia Walter Vicario porta alla pubblica attenzione i lavori nella piazza santarcangiolese.
"L’amministrazione comunale, in particolare il vicesindaco Pamela Fussi, - dice Vicario - qualche settimana fa comunicava la conclusione dei lavori di riqualificazione di piazza Balacchi e il conseguente ripristino della viabilità entro Natale; nello stesso comunicato si parlava di “gradoni” per l’accesso all’area archeologica… a noi pare che le dimensioni siano più simili a vere e proprie pedane che potrebbero costituire anche un intralcio alla viabilità oltre che costituire una barriera architettonica. Pertanto chiediamo a tutta la Giunta comunale: a cosa servono? Erano incluse nel progetto? Anziché eliminare le barriere architettoniche ne innalziamo delle nuove? Non rappresentano un pericolo per la viabilità? Nel caso in cui il progetto preveda la collocazione di una eventuale struttura sovrastante, è stato chiesto il parere della soprintendenza? Quest'ultima coprirà la visuale della chiesa Collegiata?
Ai nostri quesiti una risposta ce la siamo già data e, in realtà, un'idea sulla questione ce la siamo fatta... ma attendiamo le risultanze della nostra "interrogazione"... sì perché questo dovrebbe essere argomento da discutere nella sede opportuna ovvero in Consiglio Comunale.
Pertanto rivolgiamo un quesito anche alla minoranza che siede in Consiglio Comunale: non si è accorta delle pedane? nessun consigliere ha pensato che fosse opportuno presentare un’interrogazione in Consiglio? Strano, dato che alcuni esponenti di minoranza in più occasioni (da più di un anno) hanno fatto post e comunicati sul cantiere come se fosse l’unico argomento da trattare, senza peraltro aver dato delle risposte concrete. Emblematico il fatto che i cittadini - conclude Vicario - facciano segnalazioni al sottoscritto e non a chi siede in Consiglio... evidentemente non si fidano e non ritengono questi consiglieri dei punti di riferimento, magari nemmeno all'altezza di poter suggerire soluzioni alle problematiche come fa il sottoscritto..?! "