E’ passato esattamente mezzo secolo. Il 20 luglio 1969 l’astronauta americano Neil Armstrong mise per la prima volta piede sulla Luna al comando della missione Apollo 11. Insieme a lui Buzz Aldrin mentre il loro compagno Michael Collins controllava il modulo di comando Columbia. Tutto il mondo seguì in diretta televisiva quell’evento. In Italia fu Tito Stagno a commentare dalle tv in bianco e nero quella che sarebbe stata una fetta di storia.
Bellaria Igea Marina rievoca in questi giorni lo sbarco sulla luna. Lo fa con una mostra inaugurata sabato scorso e che rimarrà aperta fino a domenica prossima 14 luglio presso il Palazzo del Turismo su idea del progetto di divulgazione astronomica e astronautica “Turisti nel Cosmo” fondato nel 2012 dall’astrofilo bellariese Emanuele Cambiotti con la collaborazione della Fondazione Verdeblu.
La mostra dà la possibilità a chiunque la visiti di osservare filmati restaurati in HD di quel periodo, pochi milligrammmi di sabbia lunare al microscopio, ma anche di apprezzare un pezzo unico come la biografia scritta e firmata di pugno proprio da Neil Armstrong nel Maggio del 1980, vedere da vicino alcuni pezzi rari e modelli d’epoca e ascoltare dalle parole dello stesso Cambiotti, appassionato di astronomia, la rievocazione di quell’impresa rimasta, come detto, nella storia del mondo.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 14,30 alle 18, 30 e dalle ore 20,30 alle 24. In caso di giornate di maltempo è prevista anche l’apertura mattutina dalle ore 9,30 alle 12,30 con possibilità di visite guidate su prenotazione.
L’ingresso è di 3 euro e per chi non avesse perfetta conoscenza della città, pensiamo ai tanti turisti che già vi soggiornano, l’indirizzo è via Leonardo da Vinci al civico 8.