Rientrano nel più ampio programma di riqualificazione della rete idrica di Riccione, i lavori che da questa mattina, mercoledì 30 ottobre, interessano i viali Anacapri e Ionio.
L’intervento da parte di Hera, che riguarda la riqualificazione della rete dell’acquedotto nei due viali, comporterà la posa di una nuova tubazione in pvc e l’allacciamento di nuove utenze nel tratto compreso tra viale Campania e viale Potenza, per una lunghezza di 500 metri.
Durante il periodo dei lavori la viabilità subirà alcune modifiche. In Viale Anacapri, nel tratto compreso tra viale Campania a viale Napoli, sarà istituito il senso unico alternato con divieto di sosta nel tratto interessato. Anche in viale Ionio, nel tratto compreso tra viale Napoli e viale Potenza, sarà istituito il senso unico alternato. Saranno comunque limitati al massimo i disagi per la circolazione in entrata e uscita dal quartiere e dalla scuola. I pedoni, e in particolare gli studenti che frequentano la scuola, potranno transitare sul marciapiede lato monte di viale Anacapri e viale Ionio. Una parte di piazzale Santa Chiara sarà chiuso al traffico per consentire lo stazionamento degli automezzi e delle attrezzature tecniche.
I lavori sui viali Anacapri e Ionio, funzionali al programma di rinnovo delle reti idriche del comune di Riccione, consentiranno di ottimizzare l’intero sistema di erogazione dell'acqua, assicureranno una minore dispersione idrica e, riducendo gli sprechi, contribuiranno alla preservazione di una risorsa preziosa come l’acqua. Ai lavori sulla rete dell’acquedotto, seguiranno le opere di riqualificazione del manto stradale da parte dell'amministrazione comunale. Si stima che i lavori saranno completati in circa 80 giorni, condizioni meteo permettendo, e comunque entro i primi mesi del nuovo anno.
“L’intervento sulla rete idrica nei viali Anacapri e Ionio, studiato insieme ai tecnici di Hera, rientra nel programma di riqualificazione globale di tutta la rete dell’acquedotto di Riccione che garantirà maggiore efficienza e minore dispersione della risorsa idrica” ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici, Simone Imola -. Questo intervento è importante perché inciderà non solo sull’efficienza dell’erogazione idrica per i cittadini ma anche per chi frequenta le scuole che si trovano in loco. L’amministrazione si impegnerà il più possibile per limitare i disagi alla circolazione e agli abitanti del quartiere”.
Hera assicura di contenere al minimo i tempi del cantiere ricordando che, in caso di urgenza (segnalazione guasti, rotture, emergenze varie) è gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette il numero di pronto intervento 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.