Con la collaborazione e il sostegno dell'Assessorato alla Cultura e della Biblioteca Gambalunga del Comune di Rimini, 17 Scuole di danza del territorio porteranno in scena uno spettacolo ispirato alle cartoline di Rimini da fine 800 ad oggi. Le immagini sono tratte dalla collezione Fausto Mauri acquisita dalla Gambalunga nel 2021.
Un ensamble di 60 danzatori ha co-creato sotto la direzione di Marco Baldazzi e Valentina Golfieri nodi cruciali di questo racconto in danza fino ad immaginare la Rimini del futuro.
Scuole partecipanti all’ensamble:
Dance Harmony ASD - Verucchio
Dance Studio - Rimini
Edgar Degas - Novafeltria
New Grafic Ballet - Verucchio
MADD Rimini
OFFicina delle ARTi - Rimini e Cesenatico
Progetto Danza - Rimini
Retròpalco - Cesenatico
Riccione Dance Center
Studio Danza il Castello - San Giovanni in Marignano
Altre scuole partecipanti:
Anca Ardelean Danza e Musical - Rimini
Attitude Centro Danza San Marino
Aulos Danza Rimini
CDF Rimini
On Stage - Rimini
Scuola di Balletto di Rimini
Ospiti della serata:
Francesca Airaudo
Sergio Casabianca
Black Coffee: Cristina Vitri, Stefano Pagliarani, Alessandro Pagliarani, Franco Mongiusti, Enrico Ro
Rimini Swing Aviators: Patrick Fattori, Noemi Salis, Elisa Arduini, Roberto Galassi, Simona Colaizzi, Mattia Taddeo, Giada Murgia, Sergio Puma Calzolari
Viola Betti e Beatrice Giannini, ex borsiste di Sosteniamo il Talento
Biglietti € 20 - 17 -12 più diritti di prevendita
Prevendite da martedì 20 febbraio ore 12 su circuito Liveticket https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=486026
Sosteniamo il Talento è un progetto ideato e diretto da Marco Baldazzi atto a sostenere finanziariamente giovani artisti residenti nelle province di Rimini e Forlì-Cesena, di età inferiore a trent’anni, tramite l’assegnazione di borse di studio. Organizzato da Spazio Corpo ASD e grazie al continuo sostegno del Comune di Rimini, dal 2010 Sosteniamo il Talento ha elargito borse di studio per un valore complessivo di 39.250€.
Ora nella sua 14ma edizione, Sosteniamo il Talento ha contribuito alla formazione professionale di decine di giovani artisti presso le più prestigiose Accademie internazionali di danza, musica e teatro. Il progetto culmina ogni anno con lo spettacolo dal vivo dal titolo omonimo “Sosteniamo il Talento”. In tale occasione studenti provenienti dalle scuole di danza del territorio calcano le scene insieme con artisti ospiti ed ex borsisti, in una vera celebrazione delle arti performative e degli artisti che le praticano. I proventi dalle vendite dei biglietti per tale spettacolo costituiscono il fondo per le borse di studio che vengono successivamente assegnate ai ragazzi richiedenti.
Fondamentale nell’assegnazione delle borse di studio il contributo di Romagna banca, Gruppo SGR, UISP territoriale Rimini partners e sostenitori dell’iniziativa.
Grazie al Comune di Rimini, Direzione dei Teatri e tutto il personale del Teatro Galli
Immagini della collezione Fausto Mauri per gentile concessione della Biblioteca civica Gambalunga Comune di Rimini