Arte, bellezza e creatività ma col pensiero rivolto a tutti i bimbi e bimbe che vivono sotto la guerra. Grande festa questa mattina al Centro Culturale Polivalente di Cattolica in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che l’Amministrazione comunale ha voluto celebrare con un intenso calendario di iniziative di cui alcune sotto la guida dell’artista e illustratore Fuad Aziz. Gli studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado “E. Filippini” hanno fatto dono ad alunni e alunne dell’infanzia di due albi illustrati, dedicati al mare e al bosco, che hanno realizzato con i loro disegni e piccole opere d'arte di carta, plasmate sotto le indicazioni e gli insegnamenti del maestro Aziz, e coordinati dal professore Daniele Olivieri. Con gli originali dei disegni dei due albi è stata allestita una mostra al piano rialzato del Centro Culturale Polivalente.
“In questa giornata abbiamo voluto ricordare i diritti dei nostri bambini e bambine e adolescenti – commenta l’Assessore alle politiche educative Federico Vaccarini – ma con il pensiero rivolto a tutti quei piccoli che vivono sotto le bombe nei tanti conflitti che insanguinano il mondo. Lo abbiamo fatto attraverso l’arte, la creatività e la bellezza, strumenti potenti di educazione e crescita”.
“Il primo diritto dei bambini e delle bambine – ha detto il maestro Aziz – è di essere felici, oltre al diritto di vivere nella pace, in una casa, in un mondo sano e pulito, con la possibilità di crescere e sognare. Celebriamo questa giornata ricordando che ci sono tanti bambini e bambine sotto la guerra che non hanno questi diritti”.
Ad animare la mattinata, insieme all’artista Aziz, la responsabile del LaVoratorio Valeria Belemmi e la direttrice del Ccp Cristina Bambini che hanno letto e illustrato alla platea dei più piccoli i due albi illustrati dai ragazzi e ragazze più grandi. Presente anche Dorigo Vanzolini che ha contribuito e collaborato alla realizzazione degli albi.
“Due albi – ha aggiunto Aziz - con cui avvicinare i bimbi al segno al colore, alla lettura, perché sono la poesia e l’arte a farci scoprire la bellezza”.
La giornata è proseguita nel pomeriggio con l’appuntamento di Nati per leggere sempre con il maestro Aziz.
Fuad Aziz è nato nel Kurdistan Iracheno. Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Baghdad e poi ha conseguito il diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze, città dove vive e lavora. Scultore e pittore, ha scritto e illustrato molti libri per l’infanzia e realizzato sculture presentate in numerose mostre in Italia e all’estero. La sua arte e le sue storie fondano sul suo impegno per la conoscenza dell’altro, il superamento delle diversità, l’intercultura intesa come unione di valori ed esperienze senza esclusione. Per l’artista, libri e storie sono strumento fondamentale di comunicazione e di avvicinamento tra le culture.