Il T MUB (Temporary Museum Umberto Boccioni), a Maggio 2021, aprirà parzialmente al pubblico per mostrare le sue prime quattro Pareti ed il contenuto di una vetrinetta in cui sono riposti, tra le altre cose, cataloghi, documenti, manifesti, fotografie, lettere e molto altro. L'inaugurazione del Museo T MUB avverrà il 19 Giugno 2021 ore 11.00 con ingresso consentito solo su Invito e solo ai Membri della Fondazione, con prenotazione obbligatoria. In quella occasione, saranno presenti tanti ospiti per ricordare e, soprattutto, rendere omaggio ad un grande artista: Umberto Boccioni.
Lunedì 19 Aprile, alle ore 11, si terrà il secondo appuntamento della rassegna: “Gli incontri del T MUB”, dal titolo: “Le parole di Boccioni“, nella sede del Museo, a Morciano, in Via Pascoli 15, con una diretta Facebook dalla Pagina della Fondazione Boccioni, con il seguente programma:
- Giuliano Cardellini illustrerà e svelerà ulteriori aspetti legati al Museo. In particolare, descriverà le quattro pareti che saranno aperte alla fruibilità del pubblico, previa prenotazione.
- Dopo aver consegnato le tessere a Membri della Fondazione, inizierà a descrivere lo stato di avanzamento del Museo nella formazione delle sue 15 pareti.
Ci saranno altri interventi che animeranno questo appuntamento:
- Maria Teresa Bigi di Morciano, è stata insegnante-educatrice, con particolare interesse per Umberto Boccioni. Darà voce ad Umberto Boccioni, leggendo alcuni brani di dell’artista dal titolo: “Boccioni contro“, tratti dal libro “Pittura e scultura Futuriste“ (Dinamismo plastico) di Umberto Boccioni.
- Orietta Binotti e Mayra Capelli relazioneranno sulla struttura, in itinere, del “Tour Boccioni”, per scoprire Boccioni e la Romagna. La Fondazione sta infatti organizzando questo tour così particolare, con la titolare dell‘agenzia viaggi “La Galleria del Viaggiatore” di Morciano, Orietta Binotti e con la collaborazione della ex titolare dell‘agenzia di viaggio “Il Sogno nel Cassetto”, Mayra Capelli, con lo scopo di far conoscere vita e opere di Boccioni e la Romagna.