Fino al 6 marzo L’arboreto-Teatro Dimora di Mondaino ospiterà la residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di Catinca Drăgănescu dal titolo The future belongs to those who hope. Nel corso della residenza creativa, venerdì 3 marzo tornerà l’appuntamento con “La scuola elementare del teatro e della danza”, progetto di dialogo tra scuola e artisti in residenza, realizzato in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Mondaino. Tre classi della scuola elementare di Mondaino parteciperanno alla residenza di Catinca Drăgănescu grazie al coordinamento di Margherita Gigante e alla redazione e alla documentazione a cura di Francesca Giuliani. Inoltre domenica 5 marzo alle ore 18 si svolgerà un incontro con la comunità: un pomeriggio di condivisione del lavoro svolto dall'artista rumena Catinca Drăgănescu assieme a Oana Hodade e Mihai Păcurar aperto al pubblico e alla comunità di Mondaino. Dalle ore 18 partirà un laboratorio interattivo a tema futuro.
«Tre mesi fa abbiamo iniziato un'esplorazione in diverse comunità – spiega l’artista Catinca Drăgănescu –. Abbiamo parlato con le persone del modo in cui scelgono di vivere le loro vite, di come si relazionano con le loro comunità e del futuro a cui aspirano o di cui hanno paura, ponendoci le stesse domande. Al termine della nostra residenza creativa all'Arboreto vi invitiamo a partecipare a un laboratorio interattivo per condividere parte dei nostri risultati; un modo per passare una bella serata insieme in teatro, a giocare e a parlare delle nostre domande comuni. Il futuro riguarda tutti noi e tutti possiamo crearlo, soprattutto se lavoriamo insieme».
A seguire Il pane quotidiano | Moltiplicazione degli sguardi: incontro con Catinca Drăgănescu e presentazione del progetto The future belongs to those who hope, che esplora stili di vita e concetti alternativi legati al modo in cui immaginiamo il futuro. Dove ci posizioniamo quando si tratta del futuro? Come affrontiamo la sua imprevedibilità?
Al termine aperitivo a buffet.
Per l’occasione nello spazio D.E.A-Dimora di Esposizioni d’Arte sarà possibile visitare un'anteprima dell’installazione La seconda ballerina lavorata site-specific da Veronica Guerra per L’arboreto - Teatro Dimora, che sarà visibile fino al 30 giugno 2023.
Ingresso a contributo libero - prenotazione consigliata: [email protected] indicando nome, cognome, numero di telefono e n° posti, oppure telefonando al 331.9191041.