Dal mese di giugno sarà possibile apprendere l’antica e nobile arte sino - nipponica dello Shodo, grazie ad un corso base in 7 lezioni proposto da LAB Borgo San Giovanni, Scuola della danza e delle arti di Rimini, tenute dalla docente Yuki Imaizumi. Il corso è aperto a tutti gli interessati dagli 8 anni in avanti. A corredo del corso verrà fornito un kit originale, proveniente dal Giappone. Al termine del corso verrà allestita una mostra pubblica delle opere realizzate dagli allievi.
Che cos’è lo Shodo? Come per la pittura, per scrivere i tradizionali caratteri Kanji o Ideogrammi è necessario imparare la tecnica e la padronanza del tratto, l’immediatezza del gesto, la continuità del ritmo.
Shodo e la danza L’azione del pennello converte in segni i gesti del calligrafo. Esattamente come nella danza, questi gesti possono essere decisi o incerti, veloci o lenti, sottili o spessi, ma contengono sempre una energia vitale che promana dentro. Questa forza circola nei singoli segni e nei rapporti che s’instaurano tra di loro. Scrivendo un carattere si fornisce la rappresentazione di un’idea, ma tracciandolo in calligrafia con il movimento si tende a dargli vero significato. Allo stesso modo un danzatore può esprimere e rendere comprensibile a tutti l’indicibile, solo attraverso la propria danza.
Perché a LAB Lab riapre dal 1 giugno al 31 luglio in sicurezza, rispettando tutte le norme igienico – sanitarie dettate dall’emergenza Covid – 19. Non deve sembrare strano che una scuola di danza come LAB, offra questa possibilità, perché lo Shodo, un’arte di origine cinese e giapponese, a differenza di molte pratiche di scrittura già note nella nostra città, ha un significato ed un valore molto più profondo. Infatti, l’uso del termine occidentale “calligrafia” (bella scrittura) non riesce ad esprimere correttamente il significato della pratica legata alla scrittura in Estremo Oriente. Nella lingua cinese anticamente veniva usato semplicemente il termine shu, che significa “scrittura”, con la stessa valenza di come noi parliamo di pittura, musica, danza, ecc. In seguito esso venne abbinato a un altro carattere che diede vita al termine composto shufa, che significa “arte della scrittura”.
Per info e orari dei corsi: 3282088127 – LAB Vicolo San Giovanni 4 Rimini