Per info e segnalazioni:
geronimo it medicina-veterinaria-sergio-abbondanza-un-libro-la-sua-clinica-e-la-passione-per-la-felicit-A50973 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 11:00 | 13/05/2024 - Romagna

Medicina Veterinaria. Sergio Abbondanza: un libro, la sua clinica e la passione per la felicità

Con la pubblicazione del libro “Il Tuo cane immortale”, il Dott. Sergio Abbondanza introduce per primo qui sul territorio concetti innovativi e li porta al grande pubblico. Poi con la Clinica Santa Lucia Vet realizza un sogno e, allo stesso tempo, fa compiere alla medicina veterinaria romagnola un notevole passo in avanti. In fin dei conti per lui c’è una sola cosa che conta: la felicità e la salute degli amici a quattro zampe e, di conseguenza, dei loro proprietari. Un circolo virtuoso di cui, forse, l’epoca del postmoderno, ha sempre più bisogno. 

Inizierei col dire che Sergio Abbondanza, direttore sanitario della Clinica Veterinaria Santa Lucia Vet a Bellaria-Igea Marina, è un dottore sui generis. La prima impressione è sicuramente che sa tutto di cani e gatti, sa diagnosticare, dare consigli, prescrivere le cose da fare e via dicendo. Però quello che stupisce di più è la sua capacità di comunicare e quindi di arrivare al dunque con competenza e professionalità. Su YouTube gli iscritti al suo canale sono quasi 19 mila, e sicuramente dipende da questo. 

Però a me ha dato, sin da subito, l’impressione di essere come il fuoco che arde silenzioso sotto la cenere. Non mi sono sbagliato di molto. Quando mi disse "sto scrivendo un libro" pensai che di lì a poco sarebbe arrivata una bella autobiografia, simpatica eanche piacevole da leggere ma, così, un po' fine a se stessa. Invece "Il tuo cane immortale. ll libro che il tuo cane vorrebbe farti leggere" è un libro se fosse capitato a me qualche tempo prima, mi avrebbe aiutato molto. Mancava nel panorama, ci voleva.

Come dice spesso Sergio Abbondanza, il più grande desiderio dei proprietari è che il proprio fedele compagno a quattro zampe viva il più a lungo possibile e che arrivi alla terza età in salute e ancora pieno di voglia di vivere e di giocare. Da questo punto di vista, il libro del veterinario bellariese, ci regala una buona notizia: negli ultimi 25 anni le conoscenze medico scientifiche hanno fatto passi da gigante così importanti che oggi è un desiderio davvero possibile.

Il libro va letto un po’ in base alle necessità del momento. È suddiviso su tre livelli di lettura. Un’ossatura centrale su sfondo bianco (che consiglio di leggere dall’inizio alla fine perché ogni aspetto e legato all’altro); una parte su sfondo verde dove invece l’autore scende di più nel dettaglio, senza però mai usare tecnicismi e paroloni difficili da comprendere; una terza parte, su sfondo giallo, prettamente narrativa, con le storie dei cani e dei loro “genitori” che, meglio di qualunque altra cosa, riescono a descrivere il rapporto magico e indissolubile che si viene a creare con il proprio cane o gatto. 

Ciò che il libro svela, di fatto, è quella che Sergio Abbondanza definisce “strategia della longevità”, ovvero tutte quelle cose che messe insieme e applicate con costanza, assieme ad una forte consapevolezza che la prevenzione è alla base di tutto, permetteranno di regalare una vita lunga e felice al proprio animale. 

In 366 pagine i temi trattati sono tanti: come scegliere il veterinario, quali vaccinazioni fare, quali sono gli antiparassitari migliori, come garantire al cane uno stile di vita che soddisfi i bisogni fondamentali del cane, come riconoscere quando il cane non si sente bene e agire tempestivamente. Sicuramente un libro da leggere e da avere, in casa, nella libreria, sul comodino. Perfetto per le prossime sere d’estate, e da regalare agli amici del cuore.  

 

La realizzazione di un sogno. 

"Questa clinica fa luce in tutta la città, era indispensabile, ed è un punto di eccellenza non solo per il nostro territorio ma per tutta la medicina veterinaria". Con queste parole pronunciate dall'Assessore Michele Neri, il 17 dicembre 2023 è stata inaugurata a Bellaria Igea Marina la Clinica Santa Lucia Vet che vede Sergio Abbondanza come direttore sanitario, fondatore e "progettista".

Sergio Abbondanza ha condensato in questo progetto più di 25 anni di professione creando una realtà nuova, dove l’attenzione alle esigenze dell'animale si fondono con quelle del proprietario. "Si tratta di un nuovo modo di vivere la medicina veterinaria –spiega - perchè il proprietario per noi è un ospite ed è coinvolto in tutte le scelte legate alla salute del proprio pet. Ogni visita è un'esperienza pro-attiva, dove il ‘genitore di peloso’viene accolto, ascoltato".

"La clinica - racconta con orgoglio Sergio Abbondanza - è stata progettata come struttura Zero Paura seguendo i principi delle Fear Free Practice proveniente dagli Stati Uniti. Cani e gatti sono accolti con amore da tutto il personale e ogni aspetto della clinica, dalle stanze separate per cani e gatti, agli arredi, agli odori, è curato al fine di rendere il posto, un ambiente senza paura, ansia o stress. Questo perché è dimostrato che queste emozioni agiscono in maniera negativa sul benessere e soprattutto sono deleterie quando si tratta di pazienti che devono essere ricoverati perché ammalati o che hanno subito un intervento chirurgico e devono rimanere in degenza alcuni giorni”.

I luoghi dei ricoveri sono quindi silenziosi, costituiti da materiali insonorizzati con aree riscaldate che permettono al pet di poter godere del tepore della superficie calda per riposare e recuperare al meglio dopo una chirurgia o una malattia e luci al led con colori diversi a seconda del momento della giornata e luci ultraviolette per la completa disinfezione dopo il paziente è dimesso. Le porte sono in vetro e nella degenza gatti sono parzialmente oscurate per permettere tutta la privacy  che i felini gradiscono.

L’ambiente è innovativo: 250 mq di spazi che comprendono tre sale da visita, una sala d'aspetto accogliente con reception, 2 sale operatorie modernissime, un laboratorio analisi e tre sale di degenza separate per cani, gatti e pazienti che devono stare in isolamento. Dispone inoltre di due sale di diagnostica, una con Radiologia digitale ed Ecografia e l’altra con una TAC di ultima generazione, una diagnostica per immagini di secondo livello importantissima, che consentirà ai proprietari di usufruire di un servizio d’eccellenza senza uscire dal territorio provinciale. Oltre a tutti i servizi della medicina di base, la clinica eroga prestazioni specialistiche e si eseguono interventi di chirurgia mininvasiva in laparoscopia. Il team è composto da otto medici veterinari, due tecnici veterinari e una receptionist. Aperta con orario continuato dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20 effettua servizio di emergenza fino alle ore 24.

Cronaca