Per info e segnalazioni:
geronimo it aggressioni-canine-una-questione-di-socializzazione-e-prevenzione-A52945 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 15:35 | 10/07/2024 - Rimini

Aggressioni canine: una questione di socializzazione e prevenzione

"Quando un cane aggredisce un essere umano, spesso viene etichettato come "cattivo", ma questo comportamento è spesso il risultato di una socializzazione inadeguata. La socializzazione è il processo attraverso il quale un cane impara a interagire correttamente con altri cani, persone e l'ambiente circostante, e avviene solitamente nelle prime 12 settimane di vita. Esporre il cucciolo a vari stimoli durante questo periodo è cruciale per evitare comportamenti predatori e aggressivi.

Negli Stati Uniti, si registrano circa 4,5 milioni di morsi di cane all'anno, con almeno il 20% che richiede cure mediche. Tra il 2010 e il 2020, oltre 400 decessi sono stati documentati, la maggior parte tra bambini sotto i 10 anni e anziani sopra i 65 anni.

Prevenire le aggressioni canine richiede:

  1. Corretta Socializzazione: Esporre i cuccioli a diverse persone e situazioni nelle prime 12 settimane.
  2. Selezione Genetica: Gli allevatori devono selezionare cani con temperamenti stabili.
  3. Educazione dei Proprietari: Informare i proprietari sull'importanza della socializzazione e su come gestire comportamenti problematici.
  4. Legislazione: Implementare leggi che promuovano la responsabilità dei proprietari.

Nei primi due mesi di vita, la madre insegna ai cuccioli competenze essenziali, come il controllo dei movimenti e del morso. A partire dalla quinta settimana, la madre inizia a giocare con i cuccioli, insegnando loro a fermarsi su comando attraverso giochi di rincorsa e simulazioni di attacco. Questo processo aiuta il cucciolo a imparare a controllare la motricità e a rispondere ai comandi.

Nei primi tre mesi, i cuccioli imparano a modulare la forza del loro morso giocando tra loro e con la madre. Se un cucciolo morde troppo forte, l'altro si lamenta, insegnando il limite dell'intensità del morso. Questo comportamento può essere riprodotto dall'uomo emettendo un gemito acuto quando il cucciolo morde troppo forte, insegnandogli a moderare la sua intensità.

Le aggressioni canine sono prevenibili con una corretta socializzazione e gestione responsabile. Educazione dei proprietari, selezione attenta dei cani da parte degli allevatori e un’adeguata esposizione dei cuccioli a diversi tipi di persone e ambienti sono essenziali per una convivenza sicura e armoniosa tra cani e persone".

Fabio Vergoni

Responsabile dipartimento tutela animali  Fratelli d'Italia Rimini