"L'incidente occorso martedì 18 al povero malcapitato sceso dell'autobus nella zona artigianale di Santarcangelo sulla via Emilia e investito da un'auto altro non è che la triste conferma di quanto da me evidenziato nel corso di due Consigli comunali nell'ultimo anno ovvero la assoluta necessità di predisporre attraversamenti pedonali nei pressi delle fermate autobus. Le mie richieste hanno interessato in maniera precisa la zona Bornaccino e tengo a ricordare e precisare che la mia mozione del dicembre 2020, approvata con i soli voti della opposizione, atta a sollecitare un intervento da parte della giunta con ANAS per predisporre un attraversamento pedonale, ancora langue su chissà quale scrivania.
Il problema sicurezza, come si è visto, è molto serio su tutto il tratto della via Emilia che interessa il nostro comune mancano attraversamenti pedonali in corrispondenza delle fermate Bus e quei pochi che erano stati realizzati ormai sono completamente evanescenti. Mi chiedo perché la nostra amministrazione continui a non ascoltare le proposte del nostro partito che da sempre si prodiga per la prevenzione e la sicurezza del territorio e delle persone. Ancora attende la messa in sicurezza l'attraversamento pedonale di Santa Giustina, approvato a all'unanimità in consiglio comunale nel 2020.
Anas va sollecitata costantemente per una pronta e risolutiva azione di messa in sicurezza, la amministrazione comunale non può assolutamente continuare ad attivarsi solo a seguito di irreparabili conseguenze".
Marco Fiori Lega Santarcangelo