Per info e segnalazioni:
geronimo it scuola-di-canonica-le-10-domande-dellopposizione-prima-del-diluvio-A17849 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 17:42 | 02/10/2020 - Santarcangelo

Scuola di Canonica: "Poniamo 10 domande prima del diluvio"

"Il 30 settembre abbiamo portato in discussione la mozione sul ritiro del progetto della Scuola Materna di Canonica, perché non è a norma e non garantisce la sicurezza dei bambini. Non rispetta le NCT (norme tecniche per le costruzioni) aggiornate il 20 febbraio 2018.

Ecco l'errore iniziale. Eppure, 2 mesi dopo, viene messo a gara e vinto dalla DDL srl.

L'impresa ritiene indispensabile la certificazione dei cordoli ventilati Soltech attraverso PROVE di TENUTA al fine di ottenerne la regolarità e l’efficacia in ragione della sicurezza della struttura che doveva ospitare i bambini.  La DL  (direzione lavori) rifiuta le prove e impone di proseguire i lavori. E' il caos.

1. Perché, il 20 settembre 2019, il Sindaco e l’assessore Zangoli, non erano tra i presenti in Giunta per votare la “Risoluzione del Contratto” unilaterale? Volevano cautelarsi?

2. Se il progetto era a norma, perché, subito dopo la risoluzione del contratto, vengono eseguite PROVE presso l'Università di Ancona al costo di 7.869,00 euro? Altri danari buttati al vento, pur di non correggere il progetto.

3. Perchè rincorrere delle PROVE che prima erano inutili e adesso sono assolutamente necessarie?

4. Perchè la DL, per coerenza, non ha firmato la dichiarazione di conformità dei cordoli? Poteva farlo!

5. In alternativa, perché non ha ritirato e corretto il progetto per la sicurezza della scuola?

6. Come mai il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici offre solo un parere e suggerisce: “meglio ricorrere “alla Corte di Giustizia Europea, competente ad interpretare in via pregiudiziale una norma armonizzata”.

7. Come mai dopo la risoluzione del contratto, la Giunta, il 27 febbraio 2020, delibera la sua disponibilità a “trovare un accordo transattivo” con l’impresa?

8. Come mai, dopo solo 20 giorni, il 17 marzo 2020, cambia idea ed escute la fideiussione di 77.000 euro?

Questo gesto irresponsabile ha aperto un contenzioso tra l’Amministrazione e l’impresa che li vedrà coinvolti in giudizio.

9. Perchè tutte le altre 9 imprese in gara hanno rifiutato, di questi tempi, un lavoro da 1.119.889 euro? Eppure i prezzi dei materiali non avevano subito rincari.

Il progetto era ancora sostenibile tanto è vero che viene dato “in affidamento IN HOUSE” più o meno alla stessa cifra, ma apportando modifiche.

10. Perché, se il progetto era a norma, è stato modificato proprio l'impianto dei cordoli? Adesso il cordolo ventilato ha cambiato funzione?  E’ collaborante e non più strutturale e quindi non necessita più della certificazione?

Non è una modifica da poco, anzi è la prova provata, perché, rivela apertamente che quel progetto non era cantierabile ed è stato messo a bando senza tener conto delle linee guida nazionali (NCT-ETAG 015). Noi riteniamo che questo progetto vada ritirato per non perdere altro tempo evitando processi nei tribunali e risarcimenti da parte della Corte dei Conti. Questa non è la strada per mantenere le promesse alle famiglie di Canonica che attendono questa scuola dal 2008. Ritirate il progetto e tra 2 anni avremo la scuola.

Lista Civica “Un Bene in Comune” Domenico Samorani, Barnaba Borghini, Jenny Dolci

Lega Salvini Premier Marco Fiori, Gabriele Stanchini