In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia (7-13 ottobre), la sezione AID di Rimini promuove un incontro di informazione e sensibilizzazione sui DSA, focalizzato in particolare sull'insegnamento e l'apprendimento della matematica.
“Diamo i numeri...In maniera efficace: insegnare la matematica nella scuola primaria” è un’iniziativa realizzata in collaborazione con "Fuoriklasse-Centro per l'apprendimento" aperta a docenti, genitori e studenti della scuola primaria in programma lunedì 7 ottobre dalle 17.30 alle 19.30 presso la Galleria Covignano (Circonvallazione Nuova n. 27, Rimini). Troppi sono gli studenti che presentano difficoltà persistenti nell’apprendimento della matematica. Per queta ragione, l’incontro a cura di Cristina Fabbri docente e formatrice AID, metterà a disposizione dei docenti della scuola primaria, alcune strategie a supporto di una didattica inclusiva della matematica, realizzata anche grazie ad artefatti fisici e digitali di cui si propone la manipolazione e l’esplorazione agli studenti. La partecipazione è gratuita. È richiesta l'iscrizione compilando il modulo disponibile sul sito https://rimini.aiditalia.org/eventi/diamo-i-numeriin-maniera-efficace-insegnare-la-matematica-nella-scuola-primaria ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Informazioni: 3312100932 - dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 [email protected]
L’incontro rientra nel calendario delle iniziative che anticipano il XVIII Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Dislessia: "Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi" in programma sabato 12 ottobre in presenza presso la Biblioteca San Domenico a Bologna, che in diretta streaming. Una giornata ricca di momenti di riflessione e condivisione, con oltre 40 relatori tra studenti e lavoratori con DSA, docenti, genitori, professionisti socio-sanitari, rappresentanti del mondo delle imprese. Tra gli ospiti anche tre testimonial d'eccezione: la conduttrice televisiva e radiofonica Andrea Delogu, lo street artist Marco Abrate, in arte Rebor, vincitore del primo premio nella categoria street art alla biennale di Venezia 2022, e il giovane attore Liam Nicolosi, uno dei protagonisti della serie TV “Di4ri”.
Per partecipare, sia in presenza sia da remoto, è richiesta iscrizione, compilando i moduli presenti sul sito www.aiditalia.org.
Programma completo qui: https://www.aiditalia.org/eventi/xviii-congresso-nazionale-aid-vivere-la-dislessia-a-casa-a-scuola-al-lavoro
Per info sull’evento: [email protected]