Per info e segnalazioni:
geronimo it basket-al-santarcangelo-il-derby-con-il-bellaria-A9604 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 14:12 | 24/11/2019 - Bellaria Igea Marina

Basket: al Santarcangelo il derby con il Bellaria

Prima sconfitta casalinga della stagione del Bellaria per mano di Santarcangelo in un derby su cui la squadra di Evangelisti ha messo le mani già nel secondo quarto con un break di 3-13 con otto punti di fila di Zannoni, fin lì marcato molto bene dal nuovo arrivato Brighi, però in quel frangente di gioco in panchina (24-37). La squadra di casa, partita ottimamente con un perentorio  8-0 (21-24 il primo parziale), ha tentato a più riprese di portarsi sotto: ha chiuso il secondo quarto  a -8 (37-45) arrivando anche  a -7 (45-52), prima nella stessa frazione  e poi nell’ultima con un canestro di Rossi (62-69), non incisivo come altre volte. Ma gli avversari sono sempre riusciti riprendere il largo, l’ultima volta con un nuovo break di 2-10 che ha chiuso i conti del match (64-79 a 2’30” dalla fine).

A fare la differenza la maggiore esperienza degli ospiti lo scorso anno arrivata a due finali promozione,  accompagnata da una gran giornata al tiro di tutti i suoi giocatori, anche da tre punti – quattro giocatori in doppia cifra - in particolare dell’ ex Fornaciari (7/7 da due, 5 palle recuperate) assai ispirato.

Da parte sua, il giovane Bellaria ha pagato la pressione del derby, non ha avuto la stessa precisione al tiro degli avversari (numerosi gli errori da sotto) e nel tentativo di recuperare ha peccato di lucidità perdendo palloni preziosi anche in fase di passaggio, errori che hanno innescato così gli attacchi  avversari. A Brighi, al debutto con pochi allenamenti nelle gambe, e Foiera – top scorer del match - la formazione di Maghelli si è aggrappata nei momenti di maggiore difficoltà, troppo poco per ribaltare le sorti della partita giocata in un PalaTenda gremito  e caldo. A ciò va aggiunto la pesante assenza di Giovanardi (influenzato), una pedina importante sotto i tabelloni e nelle rotazioni.

Prossima sfida sabato alle 21 sul parquet della capolista Argenta.

Il tabellino

BELLARIA: Ferarri 10, Mazzotti 2, Cruz, Gori, Foiera 26, Berighi 19, Montanari. Ne. Berardi, Curi,. Santoro, Tamburini. All. Maghelli

SANTARCANGELO : Zannoni 23, Nervegna 14, Fusco 15, Adeosun, Sirri, Raffaelli 8, Dimonte 3, Fornaciari 18, Grassu 3. Ne. Malatesta, Dini, Massaria. All. Evangelisti.

ARBITRI: Bonaga di Bologna e Resca di Cento

NOTE: uscito per 5 falli: Mazzotti. Antisportivo a Mazzotti. Tecnici: Sirri, Foiera, Fusco.