La Società Sportiva Juvenes di Serravalle, fondata da Don Peppino Innocentini, nella ricorrenza del 70° anniversario di fondazione (1953-2023) saluta il corrente anno nel ricordo di tutti coloro che hanno contributo alla crescita sportiva della longeva Società sportiva del Castello di Serravalle con gratitudine e riconoscenza ai vari protagonisti che si sono avvicinati nel corso degli anni.
La Juvenes per celebrare l’importante traguardo raggiunto ha messo in campo diversi momenti e iniziative coinvolgendo tutte le discipline praticate al momento, con la pubblicazione di due libri “ 40 Tennistavolo “ a cura di Gian Battista Silvagni e “ Juvenes 70 “ a cura di Piero Bronzetti con una Cartolina Postale comprendente l’Annullo Postale e la medaglia celebrativa.
La Società di Serravalle nasce con il suo motto storico “ Per la Formazione morale e sportiva della Gioventù “ con lo scopo di avvicinare i tanti Giovani alle diverse discipline praticate nel tempo e per sottolineare il ruolo strategico che riveste lo sport nella società, lo Sport e il Gioco oltre a diffondere i Valori della solidarietà, della lealtà, del rispetto della persona e delle regole, che sono i principi fondanti do ogni società sana, sono straordinari strumenti per costruire competenze trasferibili in altri contesti di Vita.
Individuare, esaltare e diffondere i Valori dell’Etica, attraverso l’apprendimento, il miglioramento e la costante pratica di discipline sportive.
La pratica dello sport in ogni sua declinazione, specie quello di squadra, abilita a vivere Valori come la correttezza, l’osservanza delle regole, il rispetto degli altri, la solidarietà, educare alla sconfitta a riconoscere cioè il valore dell’avversario che vale anche per la vita, la cittadinanza attiva, la bellezza dello stare insieme.
Educazione e sport è un binomio che necessita di sinergia. Oggi più che mai è fondamentale una forte alleanza tra le Istituzioni sportive ed educative per attivare una contaminazione positiva di Valori universali e intramontabili dello sport; affermando che lo sport rappresenta la Terza agenzia educativa dopo la Famiglia e la Scuola, in cui il movimento sportivo non può essere a vantaggio di pochi perchè i momenti aggregativi che riesce ad esprimere diventano spesso una vera e propria ancora di salvezza per molti Giovani.
Società Sportiva Juvenes