La poler della Perla Verde Mirella De Donato parteciperà al Campionato italiano di Pole Sport organizzato al Palatorrino di Roma dalla Pole Sport Italia - Ipsf (International Pole Sport Federation) per sabato 25 e domenica 26 giugno. Ma l’obiettivo dell’atleta dell’Acropole Gym Studio travalica questi campionati: “Voglio vincere il titolo nazionale, è chiaro – dice Mirella - ma soprattutto voglio valutare se ho costruito bene la mia performance. Se ottengo un buon punteggio capirò di essere competitiva per i mondiali Ipsf che si tengono in Svizzera dal 27 al 29 ottobre”.
Per arrivare a tagliare questo doppio traguardo, la De Donato ha puntato su una routine molto complessa. “Per ottenere punti e prendere anche i bonus, devi portare in gara un brano che contenga molti e difficili elementi. – Spiega. - Basti dire che il regolamento prevede che i secondi di esibizione a terra sono solo 40 su 4 minuti totali. Occorre una grande condizione fisica. Ho impostato la mia performance sul brano strumentale Mayflies di Jacob Shea, un pezzo che parte lento e poi accelera in crescendo per poi rallentare di nuovo alla fine. E’ tutto molto impegnativo ma spero di farcela”.
Mirella De Donato è una delle atlete italiane più rappresentative della Pole Dance italiana sia nella Pole Art (o Artistic Pole che dir si voglia); sia nella Pole Sport nella categoria Master 50. Tra i suoi risultati nella Pole Art, la vittoria ai World Sport Games in Catalogna, ai nazionali Ipsf e nel Pole Art di Torino nel 2019; il bronzo ancora al Pole Art di Torino nel 2021. Nella Pole Sport, l’argento agli Italiani POSA nel 2018 e nel 2020.