Primo weekend di gara della stagione e primo podio per il Team Leopard Academy by Roc’n’DeA, nato dalla collaborazione tra la struttura guidata da Massimo Roccoli e Alex De Angelis e la squadra campione del mondo in carica in Moto3.
A Misano World Circuit, nel primo round del Campionato Italiano Velocità 2024, il giovane pilota Edorardo Savino ha centrato il 3° posto in gara 2 della classe PreMoto3, dopo un weekend di grande lavoro che lo aveva visto strappare la seconda posizione in qualifica. Dopo la squalifica in gara 1 a causa di un’irregolarità tecnica, il giovane portacolori del Team Leopard Academy by Roc’n’DeA si è riscattato nella seconda gara del weekend, che lo ha visto in lotta per il podio per tutta la gara e risalire dalla quinta alla terza posizione ad un giro dalla fine.
Per il Team Roc’n’DeA è stato un weekend di esordio anche nella classe Supersport300, affrontata con i due rookie Marco Truoiolo e Umberto Chiarena.
Per entrambi è stato un debutto tutto sommato positivo, che lascia intravvedere ottimi margini di miglioramento. Truoiolo, dopo aver fatto segnare il 10° tempo in qualifica, ha confermato il piazzamento in gara 1, mentre in gara 2 ha pagato una innocua caduta, che gli è costata la perdita di qualche posizione (14° il piazzamento finale).
Chiarena, scattato dalla quindicesima casella in griglia, in Gara 1si è ritrovato a battagliare per la zona punti, confermando il 15° posto, mentre in Gara 2 è riuscito a guadagnare qualche posizione, chiudendo 11°.
Da Misano scattava anche la Yamaha R7 Cup che ha segnato il ritorno con i colori del Tam Roc’n’DeA di Ioannis Peristeras e l’esordio di Samuele Cinanni. Il pilota greco si è dimostrato veloce sin dalle prove libere e dalla Q1, terminata al 2° posto. Qualche difficoltà in più nella Q2, completata con il 5° posto complessivo. In gara 1, anche a causa di un problema tecnico, non è riuscito ad aggredire le prime posizioni, chiudendo 8°. Gara 2 si è conclusa prima del tempo a causa di un contatto con un pilota finito a terra. Gara 2 terminata sull’asfalto anche per Samuele Cinanni, a causa di un highside in curva 3. In Gara1 Cinanni ha pagato la tensione dell’esordio, chiudendo in trentesima posizione.
Prossimo appuntamento, per i piloti del Team Roc’n’DeA, in programma a Vallelunga il 25 e 26 maggio. Prima, il secondo weekend di maggio, toccherà ai piloti della YamahaR3 Cup, che romperanno il ghiaccio al Mugello.
Sport
20:52 | 10/11/2024 - Rimini