Un trionfo di germogli di molteplici varietà, verdi mazzolini di cime di rapa, foglie di cavolo multicolor, verdura affettata e profumata… compongono le grandi ciotole fumanti che si arricchiscono di vegetali in occasione della primavera e dell’evento GIARDINI D’AUTORE in programma nel cuore del centro storico da giovedì 21 a domenica 24 marzo. Sono composizioni straordinarie alla vista, minuscoli giardini da gustare sull’onda della filosofia zen. Nuvole di verde che sprigionano profumi atavaci.
Tutto questo in centro storico a Rimini, nel ristorante dei sogni Yume Ramen.Un piccolo gioiello che si affaccia sull’ingresso della chiesa Sant’Agostino, un punto d’incontro tra Oriente e Occidente, un crocevia tra il sacro e zen. Un gruppo di giovani imprenditori riminesi ha fondato qualche mese fa Yume Ramen, il piatto principale protagonista del menù che offre anche altre prelibatezze esclusive. Il Ramen è considerato il cibo dell'anima giapponese. C'è un detto nipponico che afferma che mangiando una ciotola di Ramen le persone ricavino l'energia necessaria per perseguire i propri sogni. Gli ingredienti sono semplici: un ricco piatto di brodo caldo con noodles preparati al momento e toppings, servito nella tradizionale ciotola di Ramen e mestolino. Il brodo è realizzato con acqua Kangen, un’acqua alcalina e ionizzata giapponese. L’equilibrio e l’armonia degli ingredienti trasformano l’esperienza del pranzo e della cena in qualcosa di magico. In tutto il Giappone esistono 30.000 ramen shops, 5.000 solo a Tokyo. In tutto il Giappone sono 200.000 i ristoranti che lo propongono.
Rimini è stata trampolino di lancio di una nuova filosofia del food. Yume Ramen non è il classico ristorante dalla cucina Giapponese ma uno stile di vita. Oltre alla varia proposta di cibo offerta dal menù, i commensali sono invitati a focalizzarsi sui propri sogni, a scriverli su carta e ad appenderli nella parete principale del locale. L’idea nasce da una profonda ricerca sulla filosofia dell’essere umano. Vedere tutti i sogni appesi alla grande parete è un impatto visivo molto suggestivo.
“Le persone nel mondo occidentale vivono spesso senza un perché, senza avere sogni. Ognuno di noi ha dentro di sé potenzialità illimitate, riserve di coraggio e positività che spesso rimangono inutilizzate, perché viviamo in società che non incoraggiano a guardarsi dentro, e dove l’introspezione è anzi un ostacolo da eliminare”. Sottolineano i gestori. “Pensiamo (come dice un detto giapponese) che mangiando una ciotola di Ramen le persone possano ricavare l’energia necessaria per perseguire i loro sogni. Un esempio di come avverrà quest’avvicinamento alla nostra idea? I clienti una volta seduti troveranno il proprio YUME (foglio e tavoletta) con il quale potranno scrivere il proprio sogno, prendendo ispirazione da quelli già scritti dai clienti precedenti.