Tutto ha origine nel 2010. Sono ben otto anni che un progetto per aiutare i bambini dell’Etiopia ha il suo fulcro vitale a Rimini. Esattamente in un’attività di piazza Ferrari il cui titolare si distingue per le sue opere di bene. Stiamo parlando di Sassottica, negozio apprezzato di ottica nel cuore della città di Rimini. Ma, si badi bene, non è nostra intenzione fare pubblicità ad un marchio peraltro noto e nemmeno fare un favore ad un amico.
Il dottor Gianluca Sasso, insieme ai suoi più stretti collaboratori ed amici, raccoglie occhiali da vista usati, li pulisce, li sistema e li porta a Maganasse dove esiste un piccolo centro sanitario dove si effettuano screening per la vista soprattutto dei bambini ai quali, in caso di necessità, vengono donati proprio quegli occhiali adatti ai loro difetti visivi.
Ma non è l’unica azione di buon cuore del dottor Sasso e di Sassottica, questa. Sempre in Etiopia a Shashemane esiste un istituto per bambini ciechi denominato “School of the blind” dove vengono portati, sempre una volta all’anno, attrezzature per la scrittura brail ed armadietti grazie alle donazioni giunte dalla clientela e dai tanti che hanno aderito a questa iniziativa.
Nel gennaio scorso il viaggio più recente del dottor Sasso che ha consegnato 1050 euro alla clinica di Maganasse da utilizzare per la vaccinazione dei neonati. Denaro che nel giorno del compleanno dello stesso dottore viene donato a mo’ di regalo da tutti coloro che vogliono omaggiare di un pensiero il loro amico. Niente regali, niente cene, niente feste: meglio un’offerta per i bambini che soffrono. “Prendo ad esempio – dice il dottor Sasso – una frase di Madre Teresa di Calcutta: Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell'oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all'oceano mancherebbe. Importate non è ciò che facciamo, ma quanto amore mettiamo in ciò che facciamo; bisogna fare piccole cose con grande amore. A noi questo preme: aiutare i deboli, i poveri soprattutto se sono bambini. Da otto anni ci impegniamo così, una volta all’anno si va in Etiopia a consegnare personalmente il frutto della nostra azione. Ma siccome raccogliamo anche indumenti per neonati li spediamo anche se c’è necessità”.
Parallela all’attività benemerita di Sassottica c’è quella dell’Associazione Gruppo Africa di Bellaria Igea Marina che, oltre a tante altre iniziative nell’arco dell’anno, raccoglie – in collaborazione con Sassottica - tappi di plastica e li rivende a 5 centesimi al chilo ad un’azienda della zona. Il ricavato è sempre e comunque diretto in Etiopia. Raccogliendo 5 euro tra amici, parenti e altro sono state acquistate per bimbi e adulti circa 800 paia di scarpe per nell’ambito del “Progetto Scarpe”
Va detto, infine, che nel prossimo maggio al cinema Tiberio clienti, amici, persone generose che hanno contribuito offrendo quanto possibile per queste attività si ritroveranno insieme ai promotori dell’iniziativa. Ma di questo parleremo più avanti.