L’Osservatorio Statistico di Adrias Online, la web agency di Rimini specializzata in marketing turistico, ha reso noti gli andamenti dei preventivi richiesti da gennaio a settembre a circa 400 strutture turistiche situate tra i Lidi Ravvenati e Gabicce. Un’estate, quella appena conclusa, caratterizzata da un clima ballerino e dalle condizioni meteo non favorevoli del mese di maggio, tuttavia la web agency ha registrato un incremento delle richieste di preventivo rivolte agli hotel suoi clienti: +26% rispetto allo scorso anno. I potenziali turisti si sono mossi fin da gennaio, incentivati anche dalle offerte degli alberghi: nel mese di febbraio i preventivi inviati in relazione a un’offerta sono stati il 21,74%, un dato superiore alla media annuale (16,76 %), a conferma dell’importanza di una strategia delle offerte ben pianificata.
“Il 57% dei preventivi sono stati inviati da persone che hanno trovato l’hotel cercando su Google. - ha spiegato Francesco Piersimoni socio titolare dell’agenzia Adrias Online - Emerge quindi la necessità di avere un sito web ottimizzato (SEO), pensato prima di tutto per gli smartphone e aggiornato nei contenuti, ma anche quanto sia fondamentale investire su tutti i canali di marketing: Social, Newsletter, siti di recensioni... per essere ricordati e cercati.”.
Secondo i dati dell’Osservatorio Statistico di Adrias Online, il 52% dei preventivi inviati riguardavano richieste con trattamento All Inclusive, mentre il 33% dei preventivi inviati chiedevano un trattamento di pensione completa. Ben più della metà (il 58%) delle persone ha richiesto un preventivo per un soggiorno di una settimana, mentre solo il 22% per il week end. A farla da padrone è il settore Family: il 75,8% dei preventivi inviati sono richieste per due adulti e almeno 1 bambino. Le richieste sono state inviate prevalentemente da donne (il 61,3%) provenienti dalla Lombardia (48%), dal Lazio (16%), dall’Emilia (10,89%) e con una età compresa tra i 35 e i 44 anni.
Tra coloro che hanno soggiornato in Riviera Romagnola, l’86% ha dichiarato di aver consumato i suoi pasti in hotel, a riprova che la cucina resta uno dei punti di forza dell'offerta romagnola. Emerge anche il desiderio di relax: il 60% dichiara di trascorrere il proprio tempo prevalentemente in spiaggia. Però c’è anche chi vuole arricchire la vacanza con esperienze: il 13% ha visitato l’entroterra, musei e luoghi d’interesse, il 9% ha visitato uno o più parchi divertimento, il 15% dichiara di aver partecipato a momenti di intrattenimento, feste o eventi sportivi fuori dagli hotel. Chi visita la Riviera Romagnola ama spostarsi a piedi (45%) o con le biciclette fornite dagli alberghi (20%). Solo il 19% si è spostato tramite automobile di proprietà e il 13% tramite autobus cittadini.
Torneresti in Riviera: sì! Il 92,6% degli intervistati desidera tornare in Riviera Romagnola anche il prossimo anno.
“L’indagine sul gradimento ha anche rivelato la soddisfazione delle persone per i servizi trovati in hotel, in spiaggia e nelle località: si dichiarano soddisfatti Tantissimo il 21,4%, Molto il 46,4%, Abbastanza il 24,8%. Solo il 7,4% ha risposto poco” - conclude Barbara Canducci, socio titolare dell’agenzia Adrias Online - “Una bella conferma per le nostre località, soprattutto se si considera che 9 persone su 10 dichiarano di voler tornare anche la prossima estate”.