Per info e segnalazioni:
geronimo it federica-moroni-regina-italiana-dellultramaratona-si-y-raccontata-ieri-sera-al-panathlon-A49039 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 11:43 | 13/03/2024 - Rimini

Federica Moroni regina italiana dell'ultramaratona, si è raccontata ieri sera al Panathlon

Federica Moroni la professoressa di Lettere riminese pluripremiata che corre (e stravince) le maratone classiche di 42,195 km come metodo di allenamento per gareggiare nelle distanze più lunghe è stata la protagonista della conviviale di marzo all'Hotel Vienna Ostenda di Rimini. 
Nata nuotatrice, disciplina svolta in giovane età nella quale dichiara che la rivalità e la gara generassero una pressione eccessiva, arriva alla corsa in età adulta e ricoscendosi tenace e resistente ma non veloce comprende che le lunghe distanze sono quelle che fanno al caso suo.
Nel corso della piacevole chiaccherata con Elio Pari ci ha raccontato come affronti ogni gara senza soffrire la rivalità nella competizione o rincorrere il tempo record. Controllare il passo misurando le forze, ascoltare e fare leva sulla pagina di risposta del corpo, mettersi in gioco serenamente contando su sé stessa sono le chiavi del suo successo.

Federica di rivolge saltuariamente al preparatore atletico ed al nutrizionista e tantomeno si confronta con lo psicologo e nemmeno guarda l'orologio durante la gara, ma questo non le ha impedito di realizzare il nuovo record italiano femminile di 7h 27' 50" sulla 100 km e stravincere la maratona di Bologna del 4 marzo andando per la 25a volta sotto le tre ore.
Sono passati dieci anni da quel 2014 che la vide debuttare e mietere successi per il piacere di gareggiare nelle strade d'Italia, condividere l'esperienza di una sana vita sportiva con tanti atleti provenienti da ogni parte e stare bene, "la fatica pulisce la mente e con la mente sgombra si affrontano meglio le cose della vita". 
Alla domanda: cosa c'è nel suo futuro, Federica riconosce di non sapere quali risorse avrà e cosa troverà; di sicuro il suo impegno sarà restare com'è e continuare ad essere d'esempio per sé, per il movimento sportivo del nostro Paese e per i suoi studenti che la amano

Sempre nel corso della serata, il presidente del Panathlon Rimini, avvocato Guanluca Riguzzi, ha proceduto con la cerimonia d'investitura del nuovo Panathleta Stefano Fabbri, che da ieri sera entra a far parte del sodalizio.