Parte il 20 febbraio, il percorso formativo online previsto nell’ambito del progetto regionale per il turismo accessibile In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me.
Si tratta di una serie di webinar che hanno l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori del settore turistico circa i bisogni dei turisti con disabilità o altre condizioni che richiedono attenzioni particolari (allergie alimentari, avanzato stato di gravidanza, neonati), migliorando la capacità di accoglienza da parte del Settore.
I temi affrontati spaziano dalle opportunità offerte da questo mercato agli strumenti a disposizione per accedervi, dagli approfondimenti sui vari tipi di disabilità alle buone pratiche cui ci si può ispirare.
Ogni webinar prevede una sessione Q&A finale, durante la quale i partecipanti potranno interagire con il relatore, fare domande e ricevere risposte in diretta.
Il primo appuntamento formativo sarà incentrato sul questionario per la rilevazione delle informazioni relative alle caratteristiche delle strutture e dei servizi turistici, strumento utilizzato dal Progetto per semplificare il reperimento di informazioni utili per i turisti con bisogni particolari e per promuovere l’offerta turistica già esistente sul territorio per questa tipologia di clientela.
Il percorso formativo proposto non intende soltanto trasferire informazioni e conoscenze ma agire sulla visione e sull’approccio al cliente, mettendo l'operatore nella condizione di utilizzare al meglio sia gli strumenti di cui dispone che quelli che verranno proposti. Il fine ultimo è quello di permettere agli imprenditori della filiera turistica di individuare e realizzare soluzioni efficaci per tutti i clienti, consentendo loro di cogliere le enormi opportunità offerte da questo segmento di mercato.
Le registrazioni dei webinar saranno poi disponibili sul canale YouTube della Regione Emilia-Romagna.
Fino al mese di luglio 2024 il Progetto offre anche la possibilità di ricevere delle consulenze gratuite per migliorare le proprie performance in termini di accessibilità e inclusività. Per richiederle basta scrivere all’indirizzo e-mail [email protected]
L’obiettivo è duplice: agevolare i turisti con bisogni particolari nello scegliere la propria vacanza e valorizzare l’offerta turistica del territorio in grado di soddisfare le esigenze di tutti. Un’occasione da non perdere per le imprese turistiche e non solo.
Il percorso formativo rientra nell’ambito del progetto regionale per il turismo accessibile In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me, al quale il comune di Rimini partecipa con il progetto ‘SpiaggiaLiberaTutti’.