C’è curiosità intorno al Metromare. Al di là dei numeri, comunque assai positivi, il dato che emerge dal rilevamento di Start Romagna lungo il percorso, è la soddisfazione degli utenti per un servizio che tiene insieme puntualità, rapidità e convenienza. In avvio c’è stato il grande successo dei primi due giorni di trasporto gratuito per festeggiare e provare il Metromare: 17.000 passeggeri fra sabato 23 e domenica 24. E’ stato calcolato il riflesso di questo boom di passeggeri rispetto alla linea 11, che ha avuto nelle due giornate di gratuità del Metromare un calo ridotto, del 30%, passando da 2.500 passeggeri a 1.750.
La prima settimana, da lunedì 25 novembre a domenica 1 dicembre, ha visto salire a bordo dei bus 7.915 passeggeri, in progressivo aumento: dagli 805 del lunedì ai 1.144 del venerdì, per poi salire a 1.675 sabato e 1.864 domenica.
“A bordo dei bus – spiegano da START Romagna - sono presenti a vario titolo persone esperte di trasporto pubblico che riportano una netta sensazione: stanno usando il Metromare tanti utenti non abituati all’uso del mezzo pubblico”.
Start Romagna ricorda che i titoli di viaggio sono in vendita nei bar, edicole, tabaccherie e altre attività commerciali che espongono il contrassegno BUS TICKETS. Inoltre nelle biglietterie Start Romagna e prossimamente alle emettitrici automatiche che saranno installate ai due capolinea.