Educare e crescere nell’era digitale. Una sfida per genitori, educatori e figli è l’incontro in programma martedì 26 marzo alle ore 18 in Sala Isotta. L’appuntamento organizzato dall'associazione “A testa in giù” e patrocinato dall’Amministrazione comunale si propone di mettere luce un argomento che tocca le vite di adulti e bambini: il rapporto sempre più stringente con la tecnologia.
Troppo spesso bambini e ragazzi dispongono di una tecnologia senza avere una reale consapevolezza delle conseguenze. Il rapporto con il digitale si riversa nelle loro vite e talvolta la possibilità di relazione con l'altro viene sostituita con la dipendenza da uno schermo.
Per approfondire questa importante tematica sarà presente Giorgio Capellani, professore universitario, ingegnere, formatore, autore del libro "Crescere nell'era digitale" edito da Edilibri.
“A testa in giù” è un'associazione di promozione sociale attiva nel territorio corianese dal 2016.Il fulcro delle attività proposte dall'associazione consiste nella ricerca pedagogica e nel sostegno alla genitorialità attraverso progetti dedicati e incontri in cui la pedagogia steineriana e la pedagogia curativa sono il principale riferimento. L'associazione promuove inoltre la divulgazione degli antichi mestieri e delle arti tra cui la calligrafia come possibilità di rimettere al centro dell'infanzia, dalla pubertà e dell'adolescenza, esperienze significative attraverso le quali possa esprimersi l'individualità di bambini e ragazzi.