Dopo la richiesta della base del Partito Democratico riminese di procedere alla scelta dei candidati per le elezioni regionali del 17 e 18 novembre attraverso le votazioni nei circoli, si sono concluse ieri sera (lunedì 9 settembre) le consultazioni dei circoli Pd di Rimini Nord. Questi i risultati: Petitti 26, Rossi 19, Casadei 10, Carminucci 7, Gnoli 6.
Sommando questi numeri con quelli dei circoli di Rimini Sud, dove le consultazioni sono avvenute la scorsa settimana, il quadro è chiaro. Resta sempre avanti Nadia Rossi con 64 voti, a seguire Emma Petitti con 43. Poi Carminucci 25, Casadei 10, Pacassoni 8 e Gnoli 7 voti. Pertanto i nomi individuati dagli iscritti che si sono espressi in maniera trasparente con le votazioni segrete e confutate da verbali fatti a seguito degli scrutini, sono quelli delle due consigliere uscenti.
"Siamo certi quindi - ai legge in una nota di Roberto Perazzini, segretario del Circolo PD di Torre Pedrera-Viserbella e Paolo Morolli, segretario del Circolo PD di Viserba - che saranno questi i nomi che saranno fatti ai saggi in segreteria provinciale e di cui si terrà conto nelle decisioni da prendere. Un partito che ha la parola “democratico” nel nome non potrà che garantire il rispetto delle scelte fatte dagli iscritti per definire le candidature, anche perché sarà proprio la base del Pd il cuore della campagna elettorale dei prossimi due mesi nei territori. Tra banchetti, iniziative, mobilitazione democratica, il Partito Democratico non potrà che arrivare unito e solido, candidando le forze migliori contro la peggior destra di sempre travestita da civica".