Il conto alla rovescia è partito. Sarà un'esplosione di luci e meraviglia che avvolgerà in un caldo abbraccio tutto il territorio, dalla costa fino all'entroterra.
"Romagna. E' qui la festa!": è il claim che scandisce l'arrivo delle festività di Natale e Capodanno nelle città e nei piccoli borghi romagnoli. Un evento dalle mille sfaccettature, una lunga maratona di divertimento e magia che prenderà ufficialmente il largo a partire da sabato 23 novembre per toccare una dopo l'altra le varie località delle province di Rimini, Forlì- Cesena, Ravenna e Ferrara, prendendole per mano e accompagnandole fino all'Epifania.
L'accensione delle luminarie sarà itinerante, con una programmazione specifica da parte delle singole località, come tante tappe di un percorso fatto di incanto e meraviglia che si snoderà davanti agli occhi del pubblico.
Un grande spettacolo diffuso su tutto il territorio che scalderà il cuore dei residenti e dei turisti unendo una dopo l'altra le città e i borghi della Romagna, in un'atmosfera da sogno, suggestiva e festosa ravvivata dal fascino avvolgente delle installazioni luminose e da centinaia di chilometri di luminarie.
Ha già aperto i battenti e resterà in funzione fino al 19 gennaio JFK ON ICE, la pista per il pattinaggio sul ghiaccio a Ravenna ai piedi del grande Palazzo Rasponi dalle Teste per far rivivere il momento più magico dell’anno a grandi e piccini. Novità di quest’anno, oltre alla pista di pattinaggio su giaccio, uno scivolo ghiacciato dedicato ai più piccoli. La Casetta di Babbo Natale, la musica e l’atmosfera natalizie faranno da cornice alle giornate con gli amici e la famiglia nel periodo più festoso dell’anno.
A illuminare il Natale di Rimini saranno più di 90 chilometri di luci, che solcheranno le vie della città da Miramare fino a Torre Pedrera. Luci bianche calde e con soggetti tipici natalizi di colore bianco, con tocchi di oro e rosso. Sabato 23 novembre appuntamento in piazza Cavour per il consueto countdown che dà ufficialmente il là all'accensione delle luminarie. A Rimini anche il mare d’inverno si illumina per una passeggiata natalizia sospesa sulle dune: un percorso sulla spiaggia che regalerà ai turisti e ai riminesi una passeggiata in riva al mare in pieno clima natalizio. Le dune sopraelevate dal bagno 1 al bagno 63 diventano una lunga passeggiata poetica punteggiata da più di 30 panchine illuminate a cura di Piacere Spiaggia Rimini, con accensione prevista in questo caso sabato 30 novembre. Atmosfere natalizie anche al mare. Il Villaggio Natalizio “Ice Village” in Piazzale Boscovich (al coperto) e nella vicina spiaggia libera si aprirà il 30 novembre fino al 12 gennaio 2025,
Sabato 23 novembre anche Cattolica inaugura ufficialmente il periodo natalizio con l'accensione delle luminarie in tutta la città. Le luci, dai toni caldi e avvolgenti, illumineranno vie, piazze e angoli suggestivi, risvegliando l'incanto e le emozioni del Natale. Sabato 7 dicembre dalle 18, Piazza Roosevelt si trasformerà in un luogo incantato con l’inaugurazione dell’attesissimo Opening Cattolica Christmas Village.
Il Parco Coletta a Ferrara si veste di magia con il Ferrara Winter Park. Una pista di pattinaggio, spettacoli per bambini e un’area food and drink offriranno divertimento per tutta la famiglia, il tutto a partire da sabato 23 novembre fino al 6 gennaio 2025. Riflettori puntati, domenica 8 dicembre, sull’accensione ufficiale dell'albero di Natale scandita da un concerto gospel del Ferrara Gospel Choir Academy. Il 15 dicembre un altro evento unico, che farà risuonare il centro di Ferrara, addobbato a festa, con una sinfonia a cielo aperto: le bande musicali di Ferrara, di Cona e di Voghenza, partendo da tre diversi punti della città, eseguiranno brani natalizi attraversando le vie del centro storico. Il 24 dicembre Si celebra la Natività con una suggestiva fiaccolata di subacquei che depositeranno il Bambin Gesù nel presepe allestito nelle acque del Castello.
Domenica 24 novembre tocca a Riccione. Appuntamento alle 17 in viale Ceccarini con uno spettacolo straordinario in centro insieme alla celebre sassofonista Isabella Fabbri. La musicista trasporterà il pubblico in un viaggio musicale emozionante, accompagnata da una coreografia di ballo unica e suggestiva, ispirata al suo album Elementa, dedicato agli elementi naturali. Riccione non sarà solo il centro della musica e della cultura, ma anche della meraviglia visiva. Dal 24 novembre, con “Riccione Christmas Sea” le strade della città si accenderanno con le spettacolari luminarie natalizie, che trasformeranno ogni angolo in un mosaico di luci e colori. Il tema dell’acqua, filo conduttore del progetto artistico, si rifletterà nelle scenografie e nelle installazioni artistiche del centro. Per la prima volta verrà realizzata una grande pista di ghiaccio sul lungomare di 1600 metri quadrati, la pista più grande d’Italia il “Lungomare Ice Park” (dal ristorante Gustavino al piazzale Roma). Domenica 8 dicembre il porto di Riccione si trasformerà in uno scenario fiabesco per l’accensione, alle 17, sul ponte di viale Dante, del maestoso Xmas Tree.
Ad aprire il calendario delle festività natalizie di Forlì sarà, da lunedì 25 novembre, la Fiera di Santa Caterina, con dolci tipici e torroni artigianali. Da sabato 30 novembre torna il mercatino di Natale in piazza Saffi, mentre venerdì 13 dicembre il centro storico si anima con la Fiera di Santa Lucia. La magia del Natale risplende grazie a "Forlì che brilla – La Fabbrica del Natale", che quest'anno giunge alla quarta edizione: a partire da domenica 8 dicembre un ricco programma con spettacoli, allestimenti e proposte per un pubblico di tutte le età. Da non perdere, in piazzetta della Misura, il "Magico Borgo di Natale".
A Comacchio tornano i tradizionali mercatini di Natale allestiti su barche, che offriranno ai visitatori prodotti d'artigianato, idee regalo e prodotti tipici della tradizione. Ogni weekend, dal 30 novembre al 24 dicembre, lungo Piazza Folegatti, Via E. Fogli, Via Sambertolo e Via Cavour, le tradizionali bancarelle sono allestite su barche per ricreare l’atmosfera del Natale, nel solco della tradizione. Da non perdere la magia dei presepi sull'acqua. Dal 7 dicembre e fino al 7 gennaio sarà possibile ammirare i suggestivi presepi allestiti nelle chiese, sotto le arcate dei ponti e lungo i canali del centro storico di Comacchio.
Da sabato 30 novembre Milano Marittima e Cervia incantano il loro pubblico con villaggi natalizi, piste di pattinaggio e spettacolari luminarie. Il Christmas Express, un trenino natalizio, collega le due località per permettere a tutti di vivere una magica esperienza tra luci e canzoni natalizie. A Milano Marittima, la centrale Rotonda Primo Maggio e le tradizionali vie dello shopping saranno vestite a festa con eleganti e scintillanti installazioni luminose che creeranno un’atmosfera magica, valorizzando l’ambiente glamour e i pini secolari della Città Giardino. Saranno organizzati spettacoli ed eventi con personaggi di grande richiamo per intrattenere bambini e famiglie. A Cervia il Natale sarà caratterizzato da presepi tradizionali e di sale, mercatini con le caratteristiche casette dei sapori e dei colori di prodotti dell'artigianato, spettacoli e attrazioni per tutta la famiglia in piazza Garibaldi e ai piedi del maestoso albero di Natale.
Domenica 1° dicembre, Bellaria Igea Marina accoglierà il “BIM Christmas”, nel cuore dell'Isola dei Platani, un grande villaggio diffuso con un pieno di attrazioni per il divertimento di tutta la famiglia, in scena fino al 6 gennaio 2025. Da non perdere l’Ascensore di Babbo Natale, che permetterà a grandi e piccoli di incontrare Babbo Natale in un modo speciale e inaspettato. Completano il villaggio la pista di pattinaggio, la postazione di Realtà Virtuale, per cimentarsi in skill game innovativi e divertenti, un albero di Natale di ben 6 metri, renne, stelle, un orsacchiotto e un pacco regalo giganti. Il programma degli spettacoli arricchirà le domeniche di dicembre (8, 15, 22 e 29) con Visual Show e Marching Band, eventi unici che mescolano musica, luci e coreografie.
Il celebre Presepe della Marineria a Cesenatico, giunto alla 38° edizione, si accenderà domenica 1° dicembre alle 17 con un emozionante spettacolo aereo firmato Cardinali Group. Un appuntamento unico per grandi e piccini, tra meraviglie visive e un’atmosfera che scalderà i cuori. Anche quest'anno, come da tradizione, sulle barche storiche del Museo della Marineria, nella cornice del Canale Leonardesco, prende vita il presepe che rappresenta un borgo di mare. Vere e proprie opere d'arte galleggianti, realizzate con i materiali tipici delle imbarcazioni dei pescatori: legno, tela, cera e i colori usati nella tintura delle vele per distinguere le famiglie dei marinai.
Domenica 1° dicembre Sant'Agata Feltria si trasforma nel Paese del Natale, con mercatini artigianali, spettacoli e degustazioni della tradizione locale. La Casa di Babbo Natale e le dimore degli Elfi renderanno magica l'attesa per i bambini.
Il calendario natalizio “made in Gatteo” apre domenica 1° dicembre con un pomeriggio di festa con l’accensione dell’albero di Natale e prosegue con tanti spettacoli per adulti e bambini, divertenti laboratori per creare decorazioni natalizie in biblioteca, concerti e spettacoli di circo e teatro di strada, il presepe artistico a Gatteo Mare.
Da domenica 1° dicembre, Pennabilli si trasforma nella Città dei Presepi. Meritano sicuramente una visita il presepio sulla Rupe, fra i più grandi d'Italia che da 25 anni domina dall’alto su Pennabilli. E poi ancora: i presepi tradizionali in località Villa Maindi, i presepi realizzati dagli alunni dell'Istituto Comprensivo Padre O.Olivieri, il presepio artigianale animato allestito all’interno del Palazzo Comunale, senza dimenticare il presepio vivente di domenica 22 dicembre.
A San Mauro Pascoli, nella magica atmosfera dei luoghi che diede i natali al grande poeta, un ricco programma di iniziative accompagnerà i visitatori per tutto il periodo Natalizio, dal 2 dicembre al 7 gennaio 2025. Tanti gli appuntamenti a Villa Torlonia e nelle piazze e vie cittadine, dai laboratori di cucina ai laboratori per bambini con l’argilla, dai concerti alle mostre dedicate. In Piazza Cesare Battisti sarà allestito il San Mauro Mare XmasVillage.
A Misano Adriatico, da sabato 7 dicembre, torna la pista di pattinaggio in Piazza della Repubblica, cuore dell’evento Misano On Ice, perfetto per chi cerca divertimento sulle note natalizie. La pista sarà aperta ogni giorno con orari dedicati per giornate festive e feriali. Da sabato 30 novembre, invece, prendono il via gli appuntamenti natalizi nelle diverse frazioni, con luminarie, consegna di doni, musica e intrattenimento.
Sempre a partire da sabato 7 dicembre, Bagno di Romagna offre un “magico Natale” con il Trenino di Natale, mercatini e spettacoli al Sentiero degli Gnomi, dove le storie della tradizione incanteranno adulti e bambini.
Domenica 8 dicembre, nel giorno dell’Immacolata, a Sarsina si accenderanno le luminarie in Piazza Plauto, mentre alle 12:30 verrà inaugurato il Presepe animato realizzato dalla Corale di Sarsina. Tanti gli appuntamenti della tradizione per grandi e bambini, come il suggestivo concerto di Natale “In Cantando” nella Cattedrale di sabato 21 dicembre alle 20:30.
A Verucchio, domenica 8 dicembre si accende il Natale con un cantastorie che guiderà i visitatori attraverso leggende natalizie. Piazza Malatesta ospiterà mercatini, musicisti e danze. La giornata si concluderà a Villa Verucchio con l’accensione dell’albero e uno spettacolo dedicato ai più piccoli.
Ma gli appuntamenti natalizi in Romagna non finiscono qui. Tante sorprese attendono sotto l’albero i visitatori che sceglieranno le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara per trascorrere le festività. Da non perdere i presepi di sabbia sulla spiaggia libera di piazzale Boscovich a Rimini, all’interno del Villaggio natalizio, così pure il presepe di sabbia di Bellaria - Igea Marina in piazzetta Alda Merini. Mentre al bagno 65 di Torre Pedrera si tornerà a una Natività tradizionale fatta da figure in legno intagliate a mano e allestite direttamente sulla sabbia, presepe classico con cenni alle tradizioni della marineria locale. A Brisighella si riaccendono le luci di Natale, domenica 15 dicembre, con la Fiaccolata dei Babbi Natale: piccole luci che creano la magica atmosfera fra dolciumi, giocattoli, animazioni, bolle di sapone e passeggiata in slitta. A Bertinoro merita una visita il Presepe in grotta sotto le antiche mura nel sentiero “Monte dei preti”, recuperata per ospitare un'opera dell'artista cesenate Franca Rossi che racconta la natività di Gesù e il mistero di Dio. Tra i borghi da visitare, vale una menzione Portico di Romagna che prenderà vita durante il periodo delle festività con spettacoli di intrattenimento caratterizzati da canti, musiche e artisti di strada e una proposta di prodotti tipici della tradizione culinaria locale (caldarroste, vin brulè, polenta, piadina fritta, tortelli alla lastra e dolci della tradizione), oltre ai tradizionali presepi creati ad arte dai cittadini. Tanti appuntamenti anche al teatro Cor.Te. di Coriano: il 18 dicembre in scena, per il consueto gospel natalizio, ci sarà Meachum Clarke con il suo gruppo True Purpose.
Tutti gli eventi su: