In occasione della seduta tematica sul turismo ho presentato un O.d.G. teso a garantire l’adeguata partecipazione delle categorie turistiche in relazione alle scelte della Amministrazione sugli interventi da finanziare attraverso l’imposta di soggiorno.
In particolare, invito il Sindaco ad avviare l’istituzione di un tavolo consultivo permanente che sia rappresentativo delle più importanti categorie turistiche della nostra città, il quale - con congruo anticipo rispetto alle presentazioni dei bilanci in cui verranno inseriti gli interventi scelti - possa recepire le proposte dell’Amministrazione e avanzarne di proprie.
Questo O.d.g. intende perseguire l’obiettivo comune della partecipazione, nel rispetto delle prerogative del Sindaco.
Non a caso, infatti, è formulato in termini volutamente “generali”, che non intaccanominimamente il potere decisionale del Comune e che lasciano ampia libertà di scelta al Sindaco circa i soggetti da coinvolgere e la frequenza dei relativi incontri.
Anche per questo confido che Sindaco e maggioranza sapranno apprezzare tale proposta, riconoscendone la bontà e lo spirito collaborativo.
Il nostro turismo ha bisogno di innovarsi oggi più che mai e questa proposta, seppur semplice, va in questa direzione.