Venerdì 17 novembre si è celebrata la Giornata Mondiale della Prematurità.
Nel mondo nascono ogni anno 15 milioni di prematuri ed anche in Europa la nascita pretermine rappresenta una delle principali cause di mortalità neonatale.
La TIN (Terapia Intensiva Neonatale) di Rimini assiste ogni anno circa 100 nati prematuri, fornendo una cura in collaborazione con le famiglie. Nel corso dell’ultimo anno, la Tin di Rimini, diretta dalla Dott.ssa Gina Ancora, ha coordinato un progetto europeo di applicazione di Standard Assistenzialiper la Cura del Neonato, insieme alla Società Italiana di Neonatologia per rendere la cura in collaborazione con le famiglie sempre più efficace, sicura e soddisfacente. Proprio per facilitare questa vicinanza, nel maggio di quest’anno La Prima Coccola, Associazione di volontariato a sostegno delle famiglie dei bimbi ricoverati, ha inaugurato "𝗔 𝘂𝗻 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗼 𝗱𝗮 𝘁𝗲 - 𝗟𝗮 𝗰𝗮𝘀𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲", per offrire ospitalità gratuita alle famiglie dei bambini ricoverati che provengono da lontano, per tutto il periodo di degenza.
Il motto della Giornata della Prematurità di quest’anno è “Gesti semplici, grandi risultati: contatto immediato pelle a pelle per ogni neonato ovunque”. Questo semplice gesto è in grado di aumentare i tassi di allattamento al seno, migliorare la salute mentale dei bambini e ridurre le riospedalizzazioni.
Per celebrare questa giornata, La Prima Coccola ha organizzato un concerto di pianoforte fuori dal Reparto di Terapia Intensiva per i genitori, i neonati attualmente ricoverati e gli operatori. Sempre in Ospedale, in Aula G, subito dopo si sono tenuti alcuni laboratori per bambini di varie età dimessi dalla Tin, il tutto accompagnato da una merenda con taglio finale della torta.
Diversi comuni della provincia hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione: Rimini, Bellaria, Cattolica, Riccione, Santarcangelo, San Giovanni in Marignano hanno illiuminato i propri monumenti simbolo di viola, colore della prematurità.