Per info e segnalazioni:
geronimo it odissea-del-teatro-del-simposio-in-scena-sabato-11-maggio-al-teatro-pazzini-A50895 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Spettacolo 16:13 | 09/05/2024 - Verucchio

"Odissea" del Teatro del Simposio in scena sabato 11 maggio al Teatro Pazzini

Continua la stagione ’24 del Teatro Pazzini di Verucchio con un appuntamento di teatro di prosa-contemporaneo. A salire sul palcoscenico romagnolo sabato 11 maggio (ore 21:15) sono le attrici e gli attori del Teatro del Simposio con ODISSEA – Tracce di resilienza urbana

In un mondo in cui le città sono il palcoscenico delle esperienze umane più profonde, emergono narrazioni che catturano l'essenza stessa di questa esistenza urbana. Con una prosa incisiva e poetica, lo spettacolo offre uno sguardo penetrante sulla condizione umana nel contesto metropolitano.

 Tre figure, tre valigie, tre cappelli: simboli di un'umanità vagabonda che si muove tra le strade illuminate dai neon e i vicoli oscuri. Questo viaggio narrativo ci invita a esplorare il labirinto della città, dove ognuno di noi si imbatte in incontri fugaci, sogni e rimpianti.

La ricerca dell'immortalità, ispirata dalle gesta di Calipso, si intreccia con il desiderio di fuga dalla realtà o dalla sofferenza. In questo contesto, il brulicare incessante della metropoli diventa lo scenario in cui si dipana il filo delle vite umane, tra la ricerca di significato e l'anelito alla libertà. 

Le suggestioni sonore utilizzate (“Ab Ovo” di Josep Beving, “Dawn Chorus” di Jon Hopkins, “Jesus’ BloodNever Failed Me Yet” di Gavin Bryars) danno sostegno all’emozione di questo viaggio tra dolore e speranza, tra protesta e ottimismo. I video puntellano con un’idea di colore aggiungendo un contrappunto poetico e naturalistico all’opera.

In un'epoca di cambiamenti rapidi e incertezze globali, il richiamo di un'Itaca ideale, di un luogo o di uno scopo da raggiungere, continua a muovere il cuore dell'umanità. Questi moderni eroi, armati di coraggio e determinazione, si avventurano nelle acque tumultuose della vita in cerca di significato e realizzazione personale.

Lo spettacolo in collaborazione con ATER Fondazione fa parte del progetto 𝘕𝘌𝘟𝘛- 𝘭𝘢𝘣𝘰𝘳𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘪𝘥𝘦𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘥𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘦 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘳𝘢𝘮𝘮𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘢𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘭𝘰𝘮𝘣𝘢𝘳𝘥𝘰 realizzato da Assessorato della Cultura Regione Lombardia in collaborazione con AGIS Lombarda

INFO E PRENOTAZIONI

Ingresso: intero  € 10 – ridotto € 8

 Ridotto per under 25 e over 65 anni

Per informazioni e prenotazioni tel. 320 5769769 

Prevendita online: www.liveticket.it/teatropazziniverucchio

www.fratelliditaglia/teatropazziniverucchio