Gli appuntamenti sono pensati per tutti coloro che rivestono un ruolo attivo nel mondo associativo di promozione sociale, di volontariato o di promozione sportiva. Questi incontri offriranno alle associazioni un momento di dialogo e condivisione su diversi temi decisivi per il terzo settore. Al fine di arricchire il dialogo i relatori saranno disponibili a rispondere alle eventuali domande o dubbi dei partecipanti.
L’obiettivo è quello di mettere in risalto le peculiarità ed i benefici che queste attività determinano per il miglioramento della qualità della vita delle persone e della collettività.
Il prossimo appuntamento è previsto per MERCOLEDÌ 6 MARZO 2024, dalle ore 18,00 alle 20,00, a RIMINI - c/o SALA “Massimo Pironi” - Corso D’Augusto n. 231.
Dove verrà trattato l’argomento:
“Attivare le capacità: il ruolo delle Associazioni - Associazioni come luogo di apprendimento e competenze: quali sono le capacità di un Presidente di Circolo o di Associazione? È davvero così facile fare il Presidente?”.
Non tutti i paesi dell'UE hanno sviluppato i profili delle competenze specifiche per il Terzo Settore, nonostante questo sia uno degli ambiti in continua espansione a livello europeo sia per PIL prodotto che per numero di occupati. In questo quadro, i volontari rappresentano l’architrave di questo sistema, ma sono i responsabili delle strutture locali ad avere il ruolo fondamentale in termini di governance: il loro operato si divide tra coordinamento di attività, gestione, amministrazione, e incide di fatto sui processi democratici attuati dal basso nel promuovere la democrazia partecipativa e quella economica.
Nel progettare questa iniziativa è stato preso come modello la figura del Presidente e del dirigente di circolo o associazione. L’idea è quella di individuare le competenze importanti per un dirigente di associazione, siano esse frutto di studi o risultato dell’esperienza sul campo con particolare attenzione alla messa in evidenza delle competenze acquisite sul campo nell’esercizio del ruolo.
Apprendere dall’esperienza porta all’emancipazione.
Ne discuteremo con i relatori:
Sergio Bonagura, laureato in giurisprudenza, collabora con il comitato Provinciale di Arci Bolzano dal 2002, nel quale ricopre attualmente il ruolo di segretario generale. Inoltre, è direttore di Arciragazzi Bolzano e si occupa in particolare del coordinamento dei progetti FSE di contrasto alla dispersione scolastica e dei progetti di educazione alla cittadinanza. Nel 2106 ha frequentato il master in “Esperto nell’accompagnamento al riconoscimento delle competenze e alla validazione degli apprendimenti pregressi” presso l’università di Padova, a seguito del quale ha collaborato con la Fondazione de Marchi di Trento per lo sviluppo del referenziale del Manager Territoriale. Dal 2020 ha coordinato il team di Arci nazionale del progetto IMAGES (I ManaGe and Empower my Skills). Per Arci nazionale ha svolto anche la funzione di coordinatore della Macroarea Nord/est del Progetto Ceet. Oltre alle attività all’interno di Arci ha svolto la funzione di formatore/facilitatore nell’ambito di iniziative sull’apprendimento esperienziale e le competenze di cittadinanza.
Andrea Tommasini, dottore di ricerca in pedagogia, lavora per l’associazione Arciragazzi di Bolzano, attraverso la quale si occupa di progetti educativi e formativi per giovani e partecipa al coordinamento di un progetto di contrasto alla dispersione scolastica finanziato dal FSE. Nel 2106 ha frequentato il master in “Esperto nell’accompagnamento al riconoscimento delle competenze e alla validazione degli apprendimenti pregressi” presso l’università di Padova, in seguito al quale ha collaborato con diverse scuole secondarie di I e II grado per l’utilizzo del portfolio delle competenze a fini orientativi, favorendo in studentesse, studenti ed insegnanti una riflessione sulle competenze sviluppate in contesti non formali e informali. Dal 2023 ha partecipato al team di Arci nazionale che ha lavorato sul progetto IMAGES (I ManaGe and Empower my Skills).
Per informazioni e adesioni: 0541 791159 - 0547 383790 - WhatsApp 370 3762930 – [email protected].